Barely Legal - Set Completo

Non Disponibile
Artista: Banksy Base: 77cm
Supporto: Carta Altezza: 57cm
8 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Banksy - Barely Legal Set Completo

Il portfolio dello street artist BanksyBarely Legal è un set di sei opere che prende il nome dalla mostra Barely Legal tenutasi nel 2006 in un magazzino a Los Angeles. Nel 2007 lo street artist ha realizzato un’edizione limitata in 500 esemplari di sei delle opere esposte all’omonima mostra. Il portfolio Barely Legal fa parte di questa edizione: ciascuna delle sei opere è una serigrafia su carta non firmata, numerata 55/500 e provvista di certificato di autenticazione Pest Control.

Le opere che compongono il Barely Legal Set sono le seguenti:

  • Grannies (57x77 cm) - Due anziane signore lavorano all’uncinetto, ma i maglioni che stanno tessendo recitano le frasi “Punks Not Dead” e “Thug For Life”: Banksy crea così un efficace cortocircuito tra la scena casalinga e tipicamente borghese e le parole di ribellione ricamate dalle anziane donne.
  • Sale Ends, (57x77 cm) - In una chiara critica al consumismo Banksy si rifà all’iconografia cristiana e ritrae, con il suo iconico stencil, quattro donne, addolorate, prostrate ai piedi di un cartello che annuncia: “Sale Ends Today”.
  • Applause, (76x114) - Raffigura un Jet da combattimento su di una portaerei. Vicino ad esso troviamo due controllori del traffico aereo di cui uno, come ad incitare la folla di uno scontro di pugilato, regge un cartello con la scritta "Applause". Come spesso nelle sue opereBanksy critica così la guerra e la spettacolizzazione di essa da parte di televisione e media.
  • Trolleys, (57x77 cm) - Rappresenta tre uomini primitivi nel momento della caccia, ma le prede risultano essere dei carrelli della spesa: una critica al consumismo e alla dipendenza dell’uomo moderno da esso.
  • Festival (57x77 cm) - Un gruppo di persone è in coda a una bancarella (all’ingresso di un festival o di un concerto) per acquistare una maglietta con sopra la scritta “Destroy Capitalism”. Banksy ci mostra così come, nonostante il look punk e hippie delle persone in fila, la lotta al capitalismo sia spesso una contraddizione che non sfugge alle regole del consumo.
  • Morons (57x77 cm) - Raffigura un'asta in cui il banditore sta vendendo un quadro che recita: “I can't believe you morons actually buy this shit”. Banksy colpisce così direttamente il sistema dell’arte in un’ironica e pungente critica alle sue dinamiche economiche e di mercato.

Barely Legal (mostra): Banksy e la critica sociale

Tra i più importanti step del percorso artistico di Banksyartista ormai dal consolidato successo, la mostra Barely Legal aprì i battenti il 16 settembre 2006 a Los Angeles, in un magazzino. 

Se tuttora ancora non sappiamo Banksy chi è, anche i dettagli dello show non vennero rivelati fino al giorno dell’inaugurazione e i visitatori della mostra vennero accolti da un elefante indiano di 37 anni, dipinto con gli stessi motivi della carta da parati della stanza e lasciato libero di girare nell’ambiente. Banksy, servendosi del detto inglese dell'elefante nella stanza (metafora per un problema di massima portata, ma ignorato da tutti), voleva sottolineare come le vere problematiche passino in secondo piano nella società odierna, la quale finge di non vedere emergenze come la fame e la povertà.

A conferma di questa lettura vennero anche distribuiti volantini con sopra scritto: "C'è un elefante nella stanza. Venti miliardi di persone vivono sotto la soglia di povertà”.

Tema centrale della mostra era proprio la critica al consumismo e al modello capitalistico, forte anche nel Barely Legal Set di Banksyopere che nonostante il carattere ironico e provocatorio non rinunciano a lanciare messaggi forti e taglienti.

Non mancarono inoltre critiche da parte di animalisti per l’uso (legittimo) dell’elefante nella mostra.

Banksy, Barely Legal Set: Prezzi e Quotazioni

Se sei interessato alla cartella di opere di Banksy Barely Legal Set clicca su “MOSTRA PREZZO” per ricevere in poco tempo il prezzo per mail.

Non esitare a contattarci per avere più informazioni sulle opere di Banksy in vendita online sul nostro sito.

Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie alla vasta selezione di opere che puoi trovare su Deodato Arte.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: BANKSY

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam