Very Little Helps

Disponibile
Artista: Banksy Base: 37,4
Supporto: Carta Altezza: 50.6
5 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Banksy - Very Little Helps - Serigrafia Firmata - 2008 - Edizione limitata di 299 - Banksy: Opere in Vendita Online con Prezzi e Quotazioni da Deodato Arte

Banksy - Very Little Helps - Serigrafia Firmata

L’opera di Banksy Very Little Helps è una serigrafia su carta firmata in originale. Fa parte di un’edizione limitata di 299 esemplari ed è provvista di certificato di autenticazione Pest Control.

L’opera mostra un gruppo di tre bambini che circondano l’asta di una bandiera. Due di loro, con le mani al cuore, è come se stessero giurando fedeltà, mentre il terzo, al palo, al posto di una bandiera sta alzando un sacchetto di plastica con il marchio Tesco, nota multinazionale inglese. Una serena colorazione azzurra caratterizza il cielo, mentre le figure sono realizzate in bianco e nero e la scritta “Tesco” in rosso.

Very Little Helps misura 37.4x50.6 cm e riporta in basso il numero di tiratura e la firma dell’artista. L’opera è datata 2008.

Banksy: Street Art e Critica al Capitalismo

Tema strettamente legato alle opere di Banksy, la critica al capitalismo è quanto mai evidente in questo lavoro.

Nel pieno della pungente ironia che caratterizza lo stile di Banksy, artista che mai rinuncia a provocare lo spettatore, l’opera trasforma un giuramento di fedeltà alla nazione in un’apologia del capitalismo e delle sue leggi. La busta di plastica innalzata al posto della bandiera reca infatti il marchio di una delle più importanti multinazionali inglesi, in questo modo criticata da Banksy. Tesco è infatti una catena di generi alimentari, primo gruppo di distribuzione del paese e tra i maggiori in Europa.

Non è l’unica volta in cui lo street artist ha citato Tesco:

  • del 2005 è la serigrafia Soup Can, citazione alle iconiche lattine di Andy Warhol, ma con il marchio Tesco al posto di Campbell;
  • nel 2011 ha realizzato la serigrafia Tesco Petrol Bomb in occasione delle rivolte avvenute nella città natale di Banksy (Bristol) che hanno avuto luogo proprio nei pressi di un market Tesco, danneggiandolo.

Tramite queste opere Banksy denuncia la pervasività dei market Tesco presenti in quasi ogni strada inglese, inni al consumo a fronte di problemi come la povertà e le disuguaglianze sociali.

Con Very Little Helps, Banksy sembra ironizzare su come nel modello di produzione capitalistico le aziende siano cresciute al punto da diventare così potenti da poter quasi essere considerate nazioni, nuove bandiere a cui giurare fedeltà e a cui sottomettersi.

Banksy: Opere Realizzate in Studio e Murales

Very Little Helps nasce nel 2008 come murales realizzato sulla fiancata di un edificio ospitante una farmacia, lungo la Essex Road a Londra.

L’opera è stata oggetto di dispute e controversie ed è stata vandalizzata dallo street artist rivale King Robbo che ha danneggiato la bandiera Tesco coprendola con il suo tag.

Nello stesso anno di realizzazione del murales Banksy ha riprodotto l’opera nella serigrafia in edizione limitata di 299 esemplari firmati in originale da noi proposta. L’immagine della serigrafia risulta specchiata rispetto al murales originale.

Banksy, Very Little Helps: Prezzi e Quotazioni

Se desideri conoscere il prezzo dell’opera di Banksy Very Little Helps fai click su “MOSTRA PREZZO” e in poco tempo lo riceverai via mail.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sulle opere di Banksy in vendita da Deodato Arte

Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie la vasta selezione di Arte Contemporanea disponibile online sul nostro sito.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: BANKSY

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam