Arte su YouTube: 5 Canali che Dovresti Seguire

Tra i diversi modi in cui approfondire o rimanere aggiornati sul mondo e il mercato dell’arte non si possono non nominare i canali su Youtube dedicati esclusivamente al tema dell’arte!

Istituzioni, esperti del settore o semplicemente appassionati del mondo dell’arte, numerosi sono i canali Youtube che oltre a riscuotere molto successo sono anche ricchi di informazioni per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’arte o semplicemente per scoprire i retroscena sulle tue opere preferite.

Scopri 5 Canali Youtube che non puoi non seguire!

Se sei un appassionato di storia dell’arte e vuoi saperne di più su questo mondo non perderti questi canali su Youtube.

TATE

Attraverso il canale Youtube della Tate è possibile conoscere sia i dietro le quinte degli allestimenti di mostre come Matisse: The Cut-outs del 2014 tenutasi alla Tate Modern di Londra oppure scoprire le visioni degli artisti inglesi contemporanei come Veronica Ryan ma anche artisti internazionali come Sin Wai Kin.

Attraverso video specifici che svelano artisti e il lavoro degli addetti ai lavori, la missione di questa istituzione è quella di aumentare la fruizione e la comprensione del pubblico sia dell’arte britannica che quella internazionale che parte dal XVI secolo arrivando sino ai giorni nostri.

Arte moderna e arte contemporanea vengono spiegate da chi vive e crea mostre e allo stesso tempo contribuisce al consolidamento dei valori di artisti e movimenti artistici.

THE ART ASSIGNMENT

Sarah Urist Green conduce dal 2014 una webserie su YouTube dal titolo The Art Assignment. Esperta d’arte e curatrice dell'Indianapolis Museum of Art dal 2007 al 2013 racconta e spiega le opere d’arte contemporanea con l’obiettivo di demistificare il processo di creazione dell'arte e di educare le persone all'arte contemporanea e a come questa possa essere "accessibile e sociale, piuttosto che distante o intimidatoria".

La serie presenta diversi artisti e movimenti artistici e vuole approfondire l’impatto e il valore che essi hanno nella storia dell’arte. Sarah Urist Green decide di spiegare un’ampia gamma di correnti artistiche come minimalismo, astrazione e performance art ma mette in evidenza anche menti creative come Andy Warhol, Mark Rothko, Yoko Ono e Ai Weiwei.

LUCA BEATRICE - DA CHE ARTE STAI?

Critico d'arte, storico del cinema, curatore e accademico italiano, Luca Beatrice è sbarcato su Youtube nel 2020 con dei video per raccontare l’arte moderna e contemporanea e dare delle “pillole” di informazioni sugli artisti più importanti del mercato dell’arte.

Da approfondimenti su Andy Warhol alla scoperta della serie The Virtues di Damien Hirst allo studio del mercato dell’arte dal Covid ad oggi, Luca Beatrice vuole avvicinare chiunque al mondo dell’arte contemporanea.

ARTECONCAS

Dal 2018 ArteConcas, canale Youtube di Andrea Concas, spiega e indaga il mercato dell’arte contemporanea. Da studi sul mondo della Crypto Arte e NFT ad approfondimenti su grandi maestri del ‘900 come Pablo Picasso, Andrea Concas è un appassionato, divulgatore e autore d’arte.

Oltre a divulgare informazioni sul mercato dell’arte per i grandi appassionati, Andrea Concas ha creato un altro canale dal titolo Arte Concas Kids che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte attraverso dei brevi video su artisti come Andy Warhol, Michelangelo e Kandinskij.

GREAT ART EXPLAINED

Great Art Explained è un canale su YouTube di James Payne, curatore, gallerista e appassionato d'arte. Da oltre due anni Payne realizza video con la missione di demistificare l'arte e scoprire le storie che si celano dietro i più grandi dipinti e sculture del mondo. 

In The Great Art Explained, James Payne si vuole analizzare una singola opera d'arte per ogni episodio, utilizzando un linguaggio chiaro, conciso e privo di "linguaggio artistico".