riferimento=

Deodato.Gallery S.p.A. è quotata su mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A


"Cari amici,
ho deciso circa un anno fa di portare la mia azienda verso un percorso di quotazione;
non sapevo in dettaglio cosa significasse, mi immaginavo vagamente delle cose, che poi invero sono quelle che ho trovato, ovvero:

- procedure e controlli molto duri
- controllo della qualità sui processi da parte di enti esterni molto dettagliati

Immaginate il più severo dei controlli delle forze di polizia o finanziarie, moltiplicatelo per 10 e forse avete una vaga idea di cosa il processo di quotazione comporti.

L'arte per me è sempre stato un hobby; ora, dopo 22 anni da quando vendetti la prima opera d'arte e da 7 da quando ho creato questa azienda, la Deodato.Gallery S.p.A., la vedo anche come un impegno lavorativo, questa cosa mi dà un poco di adrenalina, come il primo giorno di scuola: sai che stai entrando in un percorso vincolato, ma invero lo vuoi fare e sei trepidante di farlo.

La quotazione è una scelta quindi di trasparenza. Io ho due motti:

- Be a nerd and not a snob
- Ispirati dalla trasparenza

In questi anni SIAE, GDF, Carabinieri, avvocati di controparti...tanta gente ci ha verificati, ha voluto conto, ci ha comandato procedure. Onestamente all'inizio mi dicevo: "ma perché le piattaforme che operano in Europa ma che hanno base in California hanno processi simili e non hanno queste procedure? Perché questo? Perché quello?".

Quanti colleghi mi hanno detto "non pubblicare sui siti...poi ti controllano", avevano ragione, ho pubblicato e mi hanno controllato. Ma vedete, alcuni film, alcune storie, ci ispirano. Vi ricordate Rocky Balboa quando sul ring le prendeva di santa ragione e ripeteva come un mantra "Non fa male, non fa male...", ero un ragazzino ma mi ha insegnato una cosa...prendere le botte ti rafforza, spesso noi ingigantiamo i problemi senza vedere che dietro un modesto problema si aprono scenari brillanti.

Ho sempre pensato che la cosa peggiore che uno può fare è stare a metà del guado: sto nel sistema, ma con il minimo delle procedure richieste, oppure sto in coppia, ma senza impegnarmi troppo, oppure investo nella azienda, ma non venderò mai la Mercedes.

Stare a metà del guado lascia dentro un leggero e strisciante amaro nell'anima: o dentro o fuori, mi dico sempre.

Questi motivi mi hanno portato a prendere quindi un anno fa una decisione netta: ALL IN, un credo netto, un avanti tutta. Tanti mi dicono che, partendo da zero capitali, zero know-how e zero clienti, ho fatto un piccolo miracolo.

Non sono d'accordo, ciò fatto fino ad ora è un piccolissimo test, la vera sfida comincia ora.

Alcuni giovanissimi imprenditori e studenti mi chiedono quale sia il segreto di far crescere una azienda, non ho mai risposto in modo completo e, siccome so che ce ne sono tanti nel nostro seguito (mi scuso con quelli, tantissimi, che guidano aziende biliionarie e che certo non hanno certo bisogno dei miei piccoli consigli) li elenco:

- spirito di umiltà, ascoltare tutti, anche gli ultimi arrivati;
- vendi la Mercedes, fai ALL IN, altrimenti il Karma non ti aiuta;
- studia tutte le settimane alcune ore, partendo da marketing e tecnologia, o in alternativa studia processi produttivi;
- studia la contabilità, questo prima di tutto;
- se anche un solo minuto della tua vita ti viene da odiare un dipendente o un cliente...fermati e cambia qualcosa

Ora più che mai Deodato Group ha bisogno di te, abbiamo bisogno di feedback, di essere osservati, criticati, scelti, rifiutati; siamo un neonato che ha bisogno di cure, che entra nel mondo finanziario dopo la gestazione.

Ci impegneremo al massimo, questo è certo!"

Deodato Salafia, Presidente Deodato.Gallery S.p.A.