Basquiat e Madonna: la Storia d'Amore Prima della Fama

1982, New York, le strade della Grande Mela sono popolate di trasgressioni, eccessi e mondanità. Ed è all’interno di questo panorama che i protagonisti del vivacissimo clima artistico della nuova scuola Newyorkese iniziano a farsi strada e a farsi conoscere.

Entrare in uno dei famosi Night Club e trovare Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Kenny Scharf e Madonna Ciccone, in arte semplicemente Madonna, era un evento normale. Questi ragazzi, appena ventenni, stavano cercando di emergere nel mondo dell’arte, per quanto riguarda Basquiat, Haring e Scharf, mentre la futura Pop Star Madonna stava muovendo i primi passi all’interno del panorama musicale.

L’amicizia tra i quattro artisti nacque sia per la forte vicinanza con il re della Pop Art Andy Warhol, ma anche per la storia d’amore che nacque in quei primi anni ‘80 tra Basquiat e Madonna.

Madonna - Keith Haring - Kenny Scharf

“Mi ricordo di una cena estiva con Andy Warhol, Keith Haring e Jean-Michel nel ristorante cinese Mr. Chow. Mi sentivo la ragazza più fortunata del mondo per aver conosciuto lui [Basquiat] e tutti gli altri.” - Madonna

Basquiat e Madonna: la loro storia d’amore

Nonostante la storia d’amore si consumò in appena qualche mese, l’impatto che ebbe nelle loro vite e carriere fu immenso. Entrambi infatti trassero dal loro amore ispirazione per la realizzazione di opere d’arte, nel caso di Basquiat, e per la musica di Madonna.

La relazione tra Jean-Michel Basquiat, soprannominato l’”enfant terrible” della street-art, e la futura regina del Pop è stata una storia d’amore vissuta tra gallerie d’arte e i club esclusivi di New York.

“Spesso mi svegliavo a notte fonda e me lo ritrovavo non nel letto accanto a me, ma in piedi, intento a dipingere, alle 4 del mattino, col viso a un palmo dalla tela, in trance. Rimanevo incredula a vederlo mettersi a lavoro ogni qualvolta qualcosa lo emozionasse.” - Madonna

La fine (tragica) della loro relazione

Dopo appena qualche mese di frequentazione i due decidono di lasciarsi. Mentre Madonna si stava preparando all’uscita dell’album che la rese celebre e la trasformò in un’icona del Pop, ovvero Like a Virgin, Basquiat iniziò la prolifica collaborazione con Andy Warhol che portò alla nascita di numerosi dipinti collaborativi.

A seguito della rottura con Madonna, Basquiat decise di farsi restituire tutti i dipinti che regalò alla Pop Star e dipingerli di nero, in quanto ossessionato all’idea che Madonna potesse rivenderli svalutandone così la sincerità della loro relazione.

Madonna e Basquiat: un legame che dura ancora oggi

Dopo la morte di Basquiat, avvenuta nel 1988 all’età di 27 anni, Madonna non ha mai parlato della loro relazione. Quando le venne chiesto di commentare la morte dell’artista nel 1996 lei rispose:

“Quando ho saputo che Jean-Michel era morto non sono rimasta sorpresa. Era troppo fragile per questo mondo.” - Madonna

Nel 2015 fece un’intervista per la rivista “Interview”, il magazine fondato da Andy Warhol, dove confessò alcuni aspetti della loro relazione e di come la dipendenza di droghe di lui portò alla decisione della fine della loro storia d’amore.

Nel 2017, inoltre, Madonna pubblicò una foto su Instagram dove la si vede posare di fronte ad un’opera dell’ex amato in cui si scorge in alto a sinistra il suo nome seguito da “Venus”, soprannome di un’altra storica amante di Jean-Michel Basquiat, Suzanne Mallouk, entrambi con una X posta sopra.

Madonna e Basquiat: un legame che dura ancora oggi