Jeff Koons: come riconoscere un originale?

Artista vivente più quotato al mondo, autore di inconfondibili serie come le Celebration Sculptures, Antiquity e Gazing Ball, Jeff Koons è tra gli artisti più noti e “chiacchierati” al mondo. Sono in pochi ormai a non conoscerlo e le sue opere, i Balloon Animals in primis, sono vere e proprie icone dell’arte contemporanea.

Nel 2013 un Balloon Dog (Orange) di oltre 3 metri di altezza ha raggiunto in asta in 52 milioni di dollari, e nel 2019 il Rabbit del 1986 ha segnato gli 80 milioni di dollari, attuale record assoluto per un artista vivente.

Quando un’opera di Koons è originale?

Dal successo esplosivo della serie, gli animali-palloncino hanno preso sempre più piede nella cultura popolare e sono nate numerose riproduzioni non autorizzate delle sue opere che imitano le limited edition originali realizzate da Koons. Dai Balloon Made in China venduti su Alibaba a discutibili rivisitazioni dei suoi soggetti più iconici può risultare difficile capire quando ci si trova davanti a un fake o a una vera opera d’arte.

Ma quindi, come riconoscere un originale?

I soggetti

Attenzione ai soggetti e alle serie. Il Ballon Dog a quattro zampe 27x27cm ad esempio esiste solo nella versione con piatto argentato.

Esiste un'unica limited edition originale del Balloon Dog da appoggio senza piatto, nella colorazione blu. Si tratta di una recente edizione rilasciata nel 2021 che riproduce fedelmente la versione su larga scala in acciaio inox dello stesso soggetto.

L'edition

Occhio all’edizione: i Balloon Animals originali sono tutti in edizioni limitata. La tiratura varia a seconda della serie, del colore e del soggetto, ma non esistono edizioni aperte riconosciute dall’artista.

La firma

I Balloon originali hanno firma a stampo sul retro dell’opera.

I Materiali

Inutile dire che un Ballon Dog di plastica non è un originale! Le edizioni limitate dei Balloon Animals di Koons sono tutte in preziosa porcellana smaltata francese trattata creando l’inconfondibile effetto riflettente che caratterizza anche le sue sculture in acciaio inox.

Il Certificato

Un Balloon originale presenta il certificato di autenticità rilasciato da Bernardaud, editore ufficiale dei Balloon Animals di Jeff Koons.

Fa eccezione un Balloon Dog Blue realizzato per un’esclusiva iniziativa di carità promossa dall’artista, rara edizione del 2002 in collaborazione con il MOCA (Museum of Contemporary Art) di Los Angeles

I Prezzi

Il valore di mercato di un Koons originale è molto alto e riflette le quotazioni dell’artista. Un Balloon Dog venduto a meno di 10.000 € molto probabilmente sarà un falso.

Affidati a rivenditori autorevoli

Consigliamo sempre di rivolgersi ad una Galleria d’Arte riconosciuta e autorevole per l’acquisto di un’opera di Jeff Koons. I suoi lavori sono molto richiesti e sperare di trovare un originale su Ebay o su marketplace di dubbia affidabilità porterà ben pochi risultati.

La galleria Deodato Arte è da anni uno dei punti di riferimento per la vendita delle opere di Jeff Koons. Tutte le opere disponibili online e nelle nostre sedi sono edizioni limitate originali provviste di certificato di autenticità dell’editore e della galleria. Se interessato puoi scoprire tutte le opere di Koons disponibili sulla pagina dedicata del nostro sito.