Mostra Mr. Savethewall - International Language | 10/10 - 10/11

Mr.Savethewall
International Language
ˌɪntr̩ˈnæʃənəl ˈlæŋɡwɪdʒ

A cura di Chiara Canali

 

Dal 10 ottobre al 10 novembre 2019

Opening night: giovedì 10 ottobre - ore 18.30

Via Nerino 2, Milano

 


Nuova Mostra di Mr Savethewall alla Galleria Deodato Arte

Mr Savethewall, uno degli street artist più importanti del panorama italiano ed europeo, torna alla Galleria Deodato Artecon una mostra sensazionale.

International Language nasce dalla riflessione sull’importanza simbolica della lingua inglese.

Dopo la musica, l’inglese è infatti l’unica lingua che si può considerare universale, una lingua dalla grammatica semplice, con poche regole, che però non per questo manca di complessità concettuale.

Allo stesso modo l’arte di Mr.Savethewall è all’apparenza di immediata comprensione, ma profonda nel contenuto.

Immagine dello Street Artist Mr Savethewall

International Language: parla Mr Savethewall

“Con questo progetto, International Language, intendo indagare il linguaggio, a partire dalla linguistica ma non solo attraverso le lenti della semiotica e della semantica bensì affidandomi alla mia sensibilità personale, cercando addirittura di semplificare materie così complesse ma al tempo stesso così affascinanti. Vorrei renderle pop in quanto le ritengo fondamentali, addirittura strategiche per il presente e soprattutto per il nostro futuro.

Ho bisogno di contaminare la mia sensibilità innata per la comunicazione, con la fascinazione per gli artisti concettuali, ma sempre riconoscente al mio maestro urbano.

Del resto ora sono tanti coloro che hanno appreso il “codice” del quale io sto andando alla radice. Nasce così questo progetto, anche questo caratterizzato da “profonda leggerezza”, dove quello che sembra in apparenza è, ma in realtà, non è. 

Dove si può scendere in profondità fino a quando si riesce perché questa ricerca regge la pressione.”

Mr Savethewall Duchamp Street Art

International Language: il Significato incontra il Significante

La mostra è interamente curata da Chiara Canali, esperta conoscitrice di Street Art, che ha seguito Mr Savethewall durante l’evolversi di tutta la sua carriera

“Da sempre Mr Savethewall articola la sua esperienza artistica non solamente sulle immagini, ma anche sulle parole.

I suoi lavori sono spesso caratterizzati dall’accostamento di immagini e figure a frasi o esclamazioni, che ricollegano il registro visuale alla dimensione sociale connaturata nelle opere stesse, per analizzare usi e costumi dell’attualità e riproporli in chiave ludica o polemica, spiazzante o dissacrante.

In questo progetto inedito per la Galleria Deodato Arte, Mr Savethewall parte dalle parole e dalle lettere della lingua inglese, asciugandole nella loro essenza più pura e accostandone significato e significante attraverso una rappresentazione visuale in bianco e nero.

La compenetrazione tra le diverse facce del segno linguistico: concetto, immagine, struttura grammaticale e riproduzione fonetica, è, come afferma Ferdinand De Saussure, un atto per sua natura arbitrario, in quanto l’immagine fonica varia da una lingua all’altra, e convenzionale perché deve esserci il consenso ideale (convenzione) di una comunità di parlanti circa il suo uso.

La lingua è un sistema di segni che si sviluppa dall’insieme delle parole dei singoli, che comprende anche la fonetica. Per questo motivo Mr Savethewall nelle sue opere non riproduce solo il concetto (significato) ma anche l’immagine acustica (significante) che rende la sua parola riconoscibile e identificabile da tutti."

Mr Savethewall Opera Brain Street Art

Le Opere in Mostra da Deodato Arte

International Language rappresenta un’evoluzione nel percorso artistico di Mr Savethewall, pur mantenendo alcuni punti fermi imprescindibili, come ad esempio la tecnica, con l’impiego stencil e vernice spray.

Sono due le novità più significative: tutte le opere hanno uno sfondo nero con un soggetto in negativo e si tratta di pezzi unici su tela, in quanto lo stencil di ogni opera viene distrutto dall’artista al termine dell’utilizzo. Pezzi unici al 100%: una sola tela, in un solo formato. Per sempre.

In pieno stile post-street art, movimento teorizzato dallo stesso Mr Savethewall, le opere di International Language sono ricche di contaminazioni e per questo difficilmente etichettabili. Racchiudono anime, tempi, e storie diversi e sono al contempo concettuali, educative e pop. Ogni oggetto rappresentato è legato all’artista, alla sua vita, alle sue esperienze e ai suoi ricordi.

Universalità, imperfezione e riconoscibilità, ma soprattutto emozione, ogni opera di International Language ha un significato diverso a seconda di chi la guarda. Sensazioni, pensieri e ispirazioni totalmente soggettivi. Ed è così che l’immagine di un maestoso squalo bianco, di una palma mossa dal vento, di una bicicletta o di un teschio evocano sentimenti diversi legati a storie vissute, prima di trasformarsi in oggetti di culto, unici e preziosi.

Mr Savethewall Opera Heart Street Art

Una notte con Mr.Savethewall

Vieni a conoscere l’artista alla galleria Deodato Arte durante l’esclusiva opening night di giovedì 10 ottobre, a partire dalle 18.30 in via Nerino 2, Milano

 

Non puoi mancare!

Clicca qui per registrarti alla serata