Mr. Brainwash: museo personale in apertura al Paley Center di Los Angeles

“È un sogno che diventa realtà; ancora stento a crederci” ha dichiarato lo street artist Mr. Brainwash (Thierry Guetta) alla conferma dell’apertura del suo museo pop-up a Los Angeles.

L’artista, con cui Deodato Arte collabora da anni e ha un contratto di esclusiva per l’Italia, potrà infatti disporre in via temporanea di uno spazio pienamente museale, completo di biblioteca, bookshop e sale per talk e incontri.

Sarà un progetto unico per Mr. Brainwash: “museo personale”, ma non solo, aprirà i battenti negli spazi dell’ex Paley Center for Media di Los Angeles a Beverly Hills. Dall’apertura, in primavera, esporrà inizialmente solo i suoi lavori, ma affiancherà poi questa sezione con mostre personali o collettive dei suoi artisti più stimati (tra cui Banksy). Mr. Brainwash esporrà così opere provenienti da istituzioni o dalla sua stessa collezione.

Autore di opere come Life is Beautiful e Love is the Answer Mr. Brainwash è tra gli street artist oggi più apprezzati. La sua arte è caratterizzata da un’esplosione di colori e da citazioni provenienti dalla cultura Pop e dal mondo della Pop e Street Art, con una tecnica unica che unisce la stampa all’utilizzo di stencil, bombolette e vernice.

Street Art e Inclusione all’ex Paley Center for Media di Los Angeles

A rendere ancor più degna di nota la notizia è la location scelta da Mr. Brainwash: museo inizialmente dedicato alla televisione e alla radio l’edificio dell’ex Paley Center è firmato da Richard Meier uno dei più interessanti architetti degli ultimi tempi. Vincitore del Pritzker Architecture Prize annovera infatti tra i suoi più noti lavori il Barcelona Museum of Contemporary Art, il Getty Center a Los Angeles e la San Jose City Hall.

Mr. Brainwash avrà così l’onore di dare forma al suo progetto in uno spazio unico e di gran interesse per media e istituzioni. La logica che guiderà il museo sarà quella dell’inclusione: dare spazio istituzionale alla Street Art e permettere l’ingresso gratuito ad almeno una parte dei progetti e mostre che si terranno.

Vi terremo aggiornati su eventuali novità riguardo la data di apertura e le opere che verranno esposte!