Tvboy e il Murales Rimosso Odi et Amo

Non è la prima volta che un murales dello Street Artist italiano più irriverente Tvboy viene rimosso. Realizzato il 20 settembre e rimosso immediatamente, il murales Odi et Amo di Tvboy è stato censurato in meno di 24 ore dalla sua realizzazione.

Odi et Amo - L’opera che ha fatto scalpore

Raffigurati nel dipinto che ha fatto molto scalpore sono tre capi partito italiani: Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Nel murales si vede come i primi due si scambino un bacio appassionato mentre tengono alle loro spalle dei pugnali, il tutto sotto lo sguardo vigile di un Silvio Berlusconi che osservare la scena come se fosse un voyeur di un amore appassionato.

“Ti amo poi ti odio, poi ti amo poi ti odio poi…ti amo”, cantava Mina; è così che Tvboy presenta su Instagram il suo nuovo lavoro Odi et Amo eseguito in via del Collegio Capranica a Roma, via che era stata il luogo di un’altra sua celebre, e censurata, opera ovvero Amor Populi del 2018, in cui Matteo Salvini e Luigi Di Maio erano protagonisti di un bacio appassionato alla stregua del celebre bacio tra Leonid Brezhnev e Erich Honecker di Dmtri Vrubel sul muro di Berlino.

"Questa volta la censura invece che sotto forma di Ama è arrivata sotto forma di un povero immigrato che ha dovuto fare il lavoro sporco di rimuovere l'opera con un secchio d'acqua e un cacciavite” - Tvboy

All’alba delle elezioni del 25 settembre 2022, l’artista ha voluto ancora una volta esprimersi sui temi politici e di attualità importanti che travolgono il suo paese natale, esprimendo quanto lui abbia a cuore l’Italia. È infatti per questo motivo che Tvboy nel suo murales ha voluto disegnare un palloncino a forma di cuore con i colori del tricolore italiano che però sta volando via. Fragilità e delicatezza questo rappresenta il palloncino di Tvboy e che fa riferimento alla situazione politica italiana.