5 Celebrities che Collezionano Arte Contemporanea

La vita delle celebrities è spesso segnata dall’eccesso, che si tratti di macchine o di gioielli le star sanno sempre come attirare l’attenzione

Anche il mercato dell’arte non fa eccezione, numerose sono infatti le celebrities che da anni hanno iniziato una vera e propria collezione d’arte arrivando a creare degli spazi dedicati per raccogliere tutti i capolavori collezionati nel corso degli anni.

Scopri le star diventate collezionisti d’arte

Tieniti forte e scopri le collezioni da capogiro di queste cinque celebrities!

Kylie Jenner e la passione per Damien Hirst

Kylie Jenner - ultima del clan Kardashian-Jenner - e la sua collezione degli I Love You di Damien Hirst
La collezione di Kylie Jenner degli I Love You di Damien Hirst

Imprenditrice, influencer e modella, Kylie Jenner (tra le più famose della famiglia Kardashian) è anche una collezionista d’arte e grande fan di Damien Hirst. Affianco alla sua compagnia di cosmetici, che vale oltre i 900 milioni di dollari, la sua collezione d’arte vanta diverse opere dell’artista Damien Hirst della collezione I Love You in cui una farfalla, creatura iconica nei lavori dell’artista, è posta al centro di un cuore con colori e tonalità diverse.

Alla collezione di Kylie non mancano anche opere di grandi artisti come Andy Warhol e Tracey Emin.

The Ferragnez e le opere di Street-Art

Fedez e Mr. Brainwash alla mostra dello Street Artist presso la Galleria Deodato Arte
Fedez e Mr. Brainwash alla mostra dello Street Artist presso la Galleria Deodato Arte

La porta di casa Ferragnez è sempre aperta sui social; numerosi sono gli scatti e i video che la coppia condivide su Instagram per raccontare la propria vita, ma avete mai osservato i quadri e le opere che risiedono in casa Ferragnez?

Da opere di TvBoy in cui sono ritartti la stessa Chiara Ferragni e il figlio Leone, ai magnifici art toy di KAWS sparsi per la casa. Tra questi non mancano anche opere di Takashi Murakami, Bearbrick e l’inconfondibile Mr. Brainwash, di cui Fedez è un grandissimo fan.

“L’ho scoperto guardando il documentario che ha fatto con Banksy (Exit Through the Gift Shop, 2010). Il lungometraggio mi ha affascinato perché di fatto racconta come si scardina il mercato dell’arte: in un momento in cui è crescente la domanda di street art Mr. Brainwash trova il modo di accontentarla.” - Fedez

Il rapper non solo omaggia lo street artist collezionando opere d’arte ma gli ha reso omaggio dando il suo nome al terzo album del rapper, intitolato appunto Sig. Brainwash - L'arte di accontentare.

BTS e la KAWS-mania

Presente sul mercato dal 2008, KAWS ha raggiunto il successo globale nel 2014 andando a creare una vera e propria KAWS-mania tra i collezionisti d’arte.

A questa esplosione di mercato non sono stati indifferenti anche il noto gruppo musicale sudcoreano K-Pop BTS, specialmente il rapper RM considerato uno dei più giovani collezionisti d'arte della Corea del Sud.

Il cantante della boy band K-Pop BTS, RM e la sua collezione di KAWS
Il cantante della boy band K-Pop BTS, RM e la sua collezione di KAWS

Da condivisioni live a storie su Instagram, il cantante ha avuto un ruolo molto influente nel mondo dell’arte, tanto da aver attirato centinaia di visitatori alle mostre che ha frequentato lui stesso, accrescendo l'interesse dei suoi fan per l'arte contemporanea.

La sua collezione è principalmente conservata nel suo studio e in parte nella sua stanza. Attraverso il suo V-LIVE, ha fatto fare ai suoi fan un breve tour del suo studio, presentando i numerosi art toy di KAWS. Il cantante ha poi rivelato che sta progettando di aprire una piccola mostra per poter esporre tutta la sua collezione privata.

Leonardo DiCaprio e le opere degli anni ‘80

La star di Hollywood, Leonardo DiCaprio e la sua collezione d'arte
La star di Hollywood, Leonardo DiCaprio è un grande appassionato dell'arte degli anni '80

Leonardo DiCaprio è uno dei più grandi collezionisti di Hollywood. Stimata per oltre 10 milioni di dollari, la collezione dell'attore vanta opere di artisti come Jean-Michel Basquiat, Frank Stella e Andy Warhol.

Oltre a questi importanti artisti degli anni ‘80, DiCaprio possiede anche opere di artisti contemporanei come Takashi Murakami e di grandi artisti del passato come Pablo Picasso.

La sua collezione però non smette mai di arricchirsi, numerose infatti sono le apparizioni nelle case d’asta come Christie’s e Sotheby's che gli permettono di arricchire il suo museo personale e privato.

Jack Nicholson e la Pinacoteca Personale

Per ultimo, ma non perché possieda una collezione meno degna di nota rispetto ai precedenti, troviamo un’altra star di Hollywood: Jack Nicholson, grande appassionato di arte contemporanea. La sua collezione ha un valore complessivo di oltre 100 milioni di dollari e vanta opere di Henri Matisse, Pablo Picasso, Roy Lichtenstein e Andy Warhol.

Le opere di Nicholson non sono così numerose quanto il valore totale della collezione sembra suggerire; l’attore ha dichiarato di essere attento alla qualità delle opere che colleziona piuttosto che alla quantità.

Per rendere omaggio e garantire una collocazione degna delle sue opere, la star di Hollywood ha deciso di farsi costruire una pinacoteca personale dove conservare ed esporre la sua collezione.

Jack Nicholson, uno tra i più grandi collezionisti d'arte di Hollywood
Jack Nicholson ha una collezione d'arte dal valore di 100 milioni di dollari