A Closer Look: André the Giant di Shepard Fairey - 1989

OBEY, alias Frank Shepard Fairey, è un noto street-artist americano famoso per realizzare adesivi e poster. La sua produzione artistica comprende numerosi poster, murales e piccoli adesivi. La maggior parte delle sue opere si focalizza sul ritratto di the Giant con un testo che recita OBEY; infatti il ritratto di André the Giant, che porta la sua firma, compare nella maggior parte dei suoi lavori in diversi modi.

Obey - André the Giant has a Posse

André the Giant Has a Posse è un adesivo di Fairey realizzato in bianco e nero, con un alto contrasto, e ritrae il famoso André Rene Roussimoff, wrestler professionista francese noto con il nome d'arte André the Giant.

La prima versione del disegno era un ritratto sgranato di Roussimoff e riportava un testo che recitava "ANDRÉ THE GIANT HAS A POSSE 7' 4", 520 lb" (2,24 m, 236 kg, ovvero l'altezza e il peso dichiarati di André the Giant).

André the Giant ricevette questo nome per la sua grande stazza, causata dal gigantismo, cioè da un eccesso di ormoni della crescita. Alcuni lo chiamavano addirittura "l'ottava meraviglia del mondo" per le sue dimensioni.

In seguito OBEY ha lavorato sul suo adesivo e ne ha cambiato lo stile per arrivare a creare l'OBEY the Giant che conosciamo oggi, ovvero una versione molto meno granulosa e priva di testo. Col tempo, the Giant OBEY è diventato più popolare dell'adesivo originariamente realizzato.

André the Giant

André the Giant: OBEY

Obey - André the Giant

Perché Shepard Fairey ha utilizzato proprio il noto wrestler André the Giant? Come è diventata la firma di Fairey?

André the Giant Has a Posse di OBEY è una campagna realizzata nel 1989, quando Fairey frequentava ancora la Rhode Island School of Design.

Fairey racconta che l’uso dell’immagine di André the Giant è stato un “felice incidente”; nel 1989 stava insegnando a un suo amico a fare gli stencil, quando in modo del tutto spontaneo e casuale, trovarono un annuncio su un giornale con André the Giant. È in quel momento che Fairey suggerì quell'immagine per lo stencil nonostante all'amico non piacesse. Da quel momento Fairey iniziò a realizzare alcuni stencil e adesivi con l’immagine di André the Giant.

Fairey ha più volte dichiarato che il motivo per cui lo sticker aveva un testo che recitava ANDRÉ THE GIANT HAS A POSSE (André the Giant ha una squadra) era che "il gruppo di ragazzi con cui uscivo si chiamava sempre The Posse e quindi si diceva che André the Giant Has a Posse, ed era una sorta di appropriazione del gergo hip-hop - Public Enemy, N.W.A e Ice-T usavano tutti questa parola - come scherzo tra amici”.

Secondo Fairey, questo lavoro è stato "un esperimento di fenomenologia". Ha realizzato numerosi adesivi con i ritratti di André the Giant che ha poi distribuito in giro per la comunità degli skater, facendo sì che questi adesivi fossero presenti in tutte le città degli Stati Uniti.