A Closer Look: Sale Ends Today di Banksy

Banksy è probabilmente il più famoso street artist di oggi. Le opere di Banksy sono presenti in tutto il mondo con il suo stile caratteristico, ma la loro identità è ancora un mistero.

La tela Sale Ends Today, opera del famoso artista di strada Banksy, è un dipinto a olio su tela unico e firmato. Banksy ha esposto l'opera nella sua mostra Barely Legal nel 2006 a Los Angeles.

Sale Ends Today, noto anche come Sale Ends, è un dipinto a stencil su larga scala con 4 figure femminili in bianco e nero ad alto contrasto che "lodano" il cartello rosso con la scritta "Sale Ends Today" da cui l'opera prende il nome. Sale Ends misura 213,4 x 426,7 cm.

Il dipinto originale Sale Ends Today è stato venduto all'asta di Christie's Hong-Kong (24 maggio 2021) per oltre 6 milioni di dollari.

Banksy ha presentato l'opera come un grande olio su tela e una serie di stampe in edizione limitata. Alcune delle quali numerate e firmate.

Le stampe di Sale Ends Today presentano oggi due versioni di Banksy. Una realizzata nel 2006, l'altra nel 2017 con figure leggermente diverse sul dipinto.

Il significato di "Sale Ends Today" (2006)

Su un'enorme tela bianca, Sale Ends Today sfida gli spettatori a riflettere sul capitalismo e sul consumismo, creando connessioni con il culto della "vendita".

L'opera presenta figure drammatiche e teatrali che pregano, si inginocchiano, si sentono male, sono depresse davanti al cartello rosso con la scritta Sale Ends Today. Banksy utilizza il potere della religione in questo fenomeno moderno e secolare. 

Una di queste donne in lutto ha le mani giunte e guarda verso Dio, probabilmente chiedendo una proroga dei saldi perché i saldi finiscono oggi!

Queste figure femminili sono state prese e ispirate dalle rappresentazioni classiche di eventi religiosi come la crocifissione di Cristo. L'uso di un'immagine cattolica in questo modo mostra il contrasto tra vecchio e nuovo, così come tra sacro e materiale

Come molte opere d'arte di Banksy criticano le questioni culturali e globali in corso, come il consumismo, la politica, la brutalità della polizia, il cambiamento climatico e persino la Brexit, Sale Ends Today commenta la nostra devozione religiosa nei confronti dei consumatori. 

Il Los Angeles Barely Legal Show (2006)

Los Angeles Barely Legal Show - 2006

Barely Legal è stata una mostra tenuta da Banksy a Los Angeles nel 2006. La mostra si svolgeva in un magazzino industriale dove si potevano ammirare diverse opere di Banksy, tra cui Sale Ends Today

La mostra era incentrata sui problemi contemporanei che il mondo si trova ad affrontare oggi.

Un'altra opera d'arte di Banksy presente nella mostra era un elefante vero, dipinto con colori e motivi coordinati alle pareti della stanza in cui si trovava. È stato dipinto in modo da diventare "invisibile". Lo scopo era quello di richiamare l'attenzione sull'espressione "elefante nella stanza". L'elefante nella stanza rappresenta il modo in cui la maggior parte delle persone rimane in silenzio e si comporta come se non vedesse i problemi evidenti del mondo, come la povertà.

La versione in Edizione Limitata di Sale Ends Today di Banksy

Banksy Sales Ends Today - V2

Nel 2006, la serie Barely Legal conteneva al suo interno oltre a Sale Ends anche opere come, Festival, Grannies, Applause, Trolleys e Morons.

L'edizione limitata della serigrafia Sale Ends esposta inizialmente all'esposizione di Barely Legal venne venduta durante lo show di Los Angeles. Vennero realizzati 500 esemplari, tutti numerati. Tuttavia, all'inizio, vennero stampate anche 100 esemplari non firmati.

Dopo 11 anni, la seconda versione di Sale Ends (2017) nacque come un ulteriore stampa che vedeva alcune piccole modifiche, come ad esempio l'aggiunta di una nuova figura.

La seconda versione venne pubblicata da Picture on Walls e questa volta, vennero pubblicati 500 esemplari firmati.

Sale Ends Today: Versione 1 vs Versione 2

Nel 2017, Banksy ha realizzato un'altra versione della stessa opera d'arte con lo stesso messaggio, questa volta con cinque figure che piangono la fine della vendita anziché quattro, tre delle quali sono uomini.

Sale Ends Today V2 è stato stampato e firmato in 500 esemplari e misura 56x76 cm (22x30 pollici).

Le differenze principali riguardano le figure maschili, tuttavia i dettagli dei mantelli differiscono tra queste due versioni.

Sale Ends Today (Versione 2) mostra figure con mantelli estremamente dettagliati, mentre il contrasto non è così elevato come nella versione del 2006.

Anche se l'opera critica il mondo materialista con figure in lutto intorno allo stesso grande cartello rosso, elogia il capitalismo con gesti tratti dagli eventi biblici, come la fissazione di un cartello di vendita al posto di Gesù.

Con una satira equilibrata nelle sue opere, Banksy ritrae, in tutte le versioni di Sale Ends Today, il modo in cui la società materialista adora le vendite sul mercato, dove le persone sono incoraggiate a consumare beni che, il più delle volte, non sono necessariamente necessari.