Art Movies Part 3: Dramma, Crime e Romanticisimo

Scopri cinque art movies che mostrano i retroscena della vita di artisti come Pablo Picasso e Vincent van Gogh.

Questi film non si concentrano solo sull’arte, ma sfidano norme sociali e vanno al cuore della storia di un artista e della sua arte. Ognuno di essi mostra l’incredibile influenza che l’arte ha avuto per secoli sulla nostra società. 

5 Film d’Arte Tra Dramma, Crime e Romanticismo

Che ci si trovi nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale o nell’atmosfera pensosa dell’Olanda del 1665, questi film mostrano magnificamente diversi artisti e opere d’arte famosi. Scoprite uno di questi film d'autore per la vostra prossima serata al cinema!

Loving Vincent

Loving Vincent

Loving Vincent è un film unico perchè è il primo completamente dipinto su tela. 125 artisti si sono riuniti per rielaborare oltre mille dipinti di Van Gogh per il film, per un totale di oltre 65.000 fotogrammi. Gli artisti hanno replicato lo stile post-impressionista di Van Gogh, con pennellate forti, creando così un film in cui sembra di essere nel mondo di un quadro di Van Gogh. 

Il film segue la vita del pittore e in particolare gli eventi intorno alla sua morte. Il team polacco-inglese guidato da Dorota Kobiela e Hugh Welchman cattura alla perfezione il genio di Van Gogh: le loro immagini sono ipnotizzanti per tutta la durata del film. Sebbene il talento di Van Gogh non sia stato riconosciuto durante la sua vita, questo film rafforza il motivo per cui viene spesso definito il padre dell’arte moderna.

“La verità è che non possiamo parlare se non con i nostri dipinti” - Vincent Van Gogh 

Final Portrait - L'arte di essere amici

Final Portrait - L'arte di essere amici

Questo film, diretto da Stanley Tucci, fa luce sul caos del processo artistico. Final Portrait racconta il processo artistico dello scultore svizzero Alberto Giacometti attraverso gli occhi del suo vecchio amico James Lord, un critico americano.

Il film si svolge a Parigi nel 1965 e, sebbene Lord accetti di posare per l’ultimo ritratto di Giacometti, pensando che si tratti solo di un paio di giorni in studio, si trasforma in un’avventura esilarante. Durante la creazione del ritratto, vediamo emozioni che vanno dell’amore, alla frustrazione, allo smarrimento. Lord riflette sul genio puro di Giacometti in questo film d’arte. Il film ci fa chiedere se i grandi artisti abbiano una benedizione o una maledizione. 

La Ragazza Con l’Orecchino di Perla

La Ragazza Con l'Orecchino di Perla

Scarlett Johansson interpretata Griet, soggetto del capolavoro di Johannes Vermeer, La Ragazza Con l’Orecchino di Perla. Il film riproduce la natura contemplativa e sommessa del dipinto. Tuttavia, La Ragazza Con l’Orecchino di Perla non è solo un film sull’arte, ma anche sui temi del sesso, del potere, del denaro e dell’amore

Il film incorpora sette dipinti di Vermeer e il direttore della fotografia Eduardo Serra ha applicato specifici schemi di illuminazione e di colore per imitare i dipinti di Vermeer. È un film tranquillo che parla delle cose non dette e pone al pubblico domande sul dipinto. Cosa pensava Griet? Cosa pensava Vermeer di lei? Chi era?

Mona Lisa Smile

Mona Lisa Smile

Katherine Ann Watson, interpretata da Julia Roberts, è appena diventata professoressa di storia dell’arte al Wellesley College, un college per sole donne. Mona Lisa Smile si basa sugli anni Cinquanta. Watson esorta le sue studentesse non solo ad aspettare il loro momento per sposarsi, ma anche a perseguire i loro sogni. Mostra loro le meraviglie dell’arte dal Rinascimento alla Modernità

Il film si interroga sui ruoli che ci si aspetta che le donne svolgano nella società in questo periodo e sul valore dell’istruzione femminile. Julia Roberts ritrae magnificamente una giovane professoressa che non solo ha una passione per l’arte ma anche per i suoi studenti. Non solo è un'insegnante meravigliosa, ma apre il mondo del femminismo ai suoi studenti.

Monuments Men

Monuments Men

Questo film si basa sulla storia drammatica ed eroica di un gruppo improvvisato di storici e curatori che salva opere d’arte di inestimabile valore prima che i nazisti le distruggano o le rubino durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo gruppo di alleati ha trovato e restituito più di cinque milioni di opere d’arte ai loro legittimi proprietari. Hanno trovato un modo per salvare l’Ultima Cena di Da Vinci e hanno evacuato opere dal Louvre come la Monna Lisa, che hanno portato in salvo per sei volte. 

Il film mostra le ardue missioni che hanno dovuto affrontare per salvare questi capolavori e sfuggire ai nazisti. Tra le diverse opere da portare in salvo, ci sono anche alcuni capolavori di artisti come Rembrandt, Vermeer e Manet. Star come George Clooney, Matt Damon, e Cate Blanchett danno vita a questa storia commovente.

“Chi si assicurerà che la statua di David sia ancora in piedi o che la Monna Lisa sorrida ancora? Chi la Proteggerà” - Frank Stokes