Art Movies: 5 Imperdibili Film a Tema Arte

Tra mostre virtuali, podcast, interviste, e riviste d’arte è impossibile non imbattersi in contenuti dedicati ad artisti e all’arte.

Tra questi non mancano di certo i film sull’arte. Da documentari a vere e proprie produzioni hollywoodiane con protagonisti gli attori più in voga del momento, gli art movies sbarcano sia sul piccolo che sul grande schermo.

5 film sull’arte da non perdere

Da docu-film sulla street art,film sulla storia dell’arte e film sulla Pop Art a film in cui l’opera d’arte diventa la protagonista di avvincenti thriller ed emozionanti racconti, non perderti le avvincenti storie del frenetico mondo dell’arte.

Sei un art lover e non sai che film guardare stasera? Ecco la nostra lista di 5 film sull’arte che non puoi non aver visto!

The price of everything

The price of everything

The Price of Everything è un film documentario del 2018 diretto da Nathaniel Kahn. Il film presenta interviste a personaggi importanti della scena dell’arte contemporanea e del suo mercato. Tra i numerosi artisti ci sono, Jeff Koons, Larry Poons, Njideka Akunyili Crosby e Gerhard Richter, George Condo, Marilyn Minter, il mercante d'arte Gavin Brown, la vicepresidente esecutiva di Sotheby's Amy Cappellazzo, la casa d'aste Simon de Pury, i collezionisti Stefan Edlis e Gael Neeson e Inga Rubenstein e il critico d'arte Jerry Saltz.

Questo docu-film sull’arte contemporanea vuole far accedere lo spettatore nel mondo dell’arte come mai si era visto prima grazie alla presenza di artisti chiave della scena e di esperti del mercato più incandescente. The Price of Everything si tuffa in profondità nel mondo dell'arte contemporanea, tenendo uno specchio dei nostri valori e dei nostri tempi.

Vi suggeriamo di non perdervi l’intervista a Jeff Koons e le splendide riprese dello studio dell’artista più quotato al mondo. Tra racconti personali e riflessioni sulla storia dell’arte vediamo Koons e i suoi collaboratori durante la realizzazione stessa delle opere, tra queste le bellissime Gazing Ball e Antiquity.

Il film prende il titolo da una citazione della commedia di Oscar Wilde del 1892 Il ventaglio di Lady Windermere pronunciata sullo schermo dal collezionista d'arte Stefan Edlis:

"Ci sono molte persone che conoscono il prezzo di tutto e il valore di niente"

Exit through the gift shop

Exit through the gift shop

Documentario del 2010, Exit Through the Gift Shop è un film sulla street art diretto da Banksy in persona e racconta, attraverso interviste agli artisti più importanti della scena, la storia di Thierry Guetta meglio noto come Mr. Brainwash.

Il documentario inizia proprio dalla storia di Thierry Guetta, immigrato dalla Francia a Los Angeles e al momento gestore di un negozio di abbigliamento vintage. L'ossessione di avere sempre con sé una videocamera lo porta a filmare tutto ciò che lo circonda.

Durante una vacanza in Francia, scopre che suo cugino è Invader, uno street artist di fama internazionale. Thierry rimane colpito e decide di accompagnare Invader e i suoi amici, tra cui gli artisti Monsieur André e Zevs, nelle loro avventure notturne, documentando le loro attività.

Qualche mese dopo, Invader va a trovare Thierry a Los Angeles e organizza un incontro con Shepard Fairey, conosciuto anche col nome d'arte Obey. Il film segue poi l’incontro di Banksy e l’organizzazione della prima mostra di Mr. BrainwashLife is Beautiful”.

Si tratta di un importante punto di svolta nella vita di Thierry: dal successo dell’esposizione Mr. Brainwash diventa street artist a tempo pieno ed è sempre più richiesto dai collezionisti di tutto il mondo.

Exit Through the Gift Shop è stato presentato nel 2010 al Sundance Film Festival, suscitando grande interesse tra il pubblico. Alla pellicola è stato riconosciuto il premio come miglior documentario nel 2011 all’Independent Spirit Awards.

Basquiat

Basquiat è un film del 1996 diretto da Julian Schnabel basato sulla vita dell'artista Jean-Michel Basquiat, morto per overdose di eroina nel 1988.

Interpretato dall’attore Jeffrey Wright, in questo art film un cast eccezionale (tra gli interpreti troviamo infatti Gary Oldman, Christopher Walken, Willem Dafoe, Courtney Love e Vincent Gallo, un reale amico di Basquiat che fa una piccola apparizione in un cameo) racconta la storia del graffitaro più conosciuto e quotato al mondo.

La pellicola è un resoconto della travagliata vita del writer. Dalla vita di strada, senza un’abitazione, all’incontro con Andy Warhol (interpretato da David Bowie) che segnerà il successo dell’arte di Basquiat, destinato a diventare il primo artista nero ad avere un posto nel mondo dell’arte.

Le sue opere sono chiaramente influenzate dal suo stile di vita e dall'ambiente della New York City che lo circondava. Il suo stile è stato descritto come nervoso, feroce ed energico.

Verso il finale toni del film si incupiscono: il writer si ritrova isolato dalla sua fama, dalla morte di Warhol e dall’uso di droga. Termina con un riferimento alla morte di Basquiat per overdose di eroina il 12 agosto 1988, all’età di soli 27 anni.

Basquiat

Velvet Buzzsaw

Velvet Buzzsaw

Scritto e diretto da Dan Gilroy, Velvet Buzzsaw è una produzione Netflix in cui viene mostrato un mondo dell’arte tra l’horror e il satirico.

Protagonista del film è la star Jake Gyllenhaal, il quale impersona un critico d’arte liberamente ispirato a Jerry Saltz (noto critico e giornalista americano). Insieme all’amica e amante Josephina l’uomo rinviene una collezione di opere di un tale Dease il quale, morto in solitudine, ne aveva ordinato la distruzione. I due non rispettano il lascito e, con un immediato successo, espongono le sue opere.

Seguiranno una serie di paradossali delitti di cui le opere stesse saranno responsabili, in un racconto metaforico che dietro una storia divertente e a tratti macabra rivela un’acuta critica alla mercificazione dell’arte.

La migliore offerta

La migliore offerta

La migliore offerta è un film del 2013 di Giuseppe Tornatore in cui il protagonista Virgil Oldman (interpretato da Geoffrey Rush) è un abile battitore d’asta riuscitosi a impossessare a basso costo di tele dall’inestimabile valore. La pellicola racconta il suo rapporto con Claire, misteriosa donna ereditaria di una villa in cui erano conservate numerose opere d’arte.

Oldman è richiesto per la valutazione delle stesse e da qui nasce una controversa storia d’amore che si concluderà con la truffa di Claire ai danni di Oldman.

All’uomo resta il desiderio di rivedere l’amata truffatrice, nella convinzione che “in ogni falso si nasconde sempre qualcosa di autentico”.