Banksy, Mediterranean Sea View: trittico venduto all’asta per 2,4 milioni

Donato alla casa d’asta Sotheby’s dallo stesso street artist, il trittico del 2017 di Banksy Mediterranean Sea View è stato venduto per 2.2 milioni di sterline. Per volontà dell’artista il ricavato verrà dato in beneficenza all’ospedale di Betlemme BASR (Betlehem Arab Society for Rehabilitation).

Dal forte messaggio politico, il trittico è dedicato a coloro che hanno perso la vita in mare durante le migrazioni europee, tema caro a Banksy. I tre dipinti mostrano delle suggestive visioni di un paesaggio marino, ma dietro l’idilliaca visione diversi indizi rivelano un significato più profondo. Giubbotti di salvataggio, remi, salvagenti saltano all’occhio a chi sa osservare, abbandonati sulla spiaggia in un chiaro riferimento al problema dell’immigrazioni e delle morti in mare.

Come dichiarato da Alex Branczik, responsabile del dipartimento di arte contemporanea di Sotheby’s per l'Europa, l’opera “pur presentandosi come un paesaggio marino del XIX secolo, mette in luce una delle questioni più scottanti del 21° secolo”.

Banksy: record d’asta e quotazioni

Banksy - Devolved Parliament Banksy Record 11 milioni

Con la vendita di Mediterranean Sea View per 2.235.000 sterline (contro una stima di 800.000 - 1.200.000 sterline) l’opera è salita sul podio aggiudicandosi il secondo posto tra i record d’asta di Banksy.

Al primo posto si colloca ancora l’olio su tela di Banksy Devolved Parliament, satirica riproduzione del parlamento inglese in cui degli scimpanzé prendono il posto dei parlamentari. L’opera del 2009 era infatti stata battuta nel 2019 da Sotheby’s per 9.879.500 sterline segnando il record ancora imbattuto dello street artist.