Tutti Pazzi per gli Art Toy - dalla Kaws-Mania ai Bearbrick

Immancabili nelle collezioni d’arte, gli Art Toys si diffondono sempre di più all’interno del mercato dell’arte contemporanea. 

Fanno la loro prima comparsa nel 1995, quando l’artista Raymond Choy diede vita alla prima serie di Qee, tuttora in produzione. Ad oggi gli art toys sono diventati un simbolo e hanno contribuito ad avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’arte e del collezionismo.

Cosa sono gli Art Toys

Prima di scoprire gli incredibili Art Toys dei più importanti artisti contemporanei facciamo un passo indietro e capiamo cosa sono gli Art Toys.

Definiti anche come Design Toy, questi immancabili oggetti da collezione sono dei “giocattoli d’autore” le cui sembianze riprendono animali e personaggi della cultura popolare realizzati principalmente in plastica, vinile, peluche, legno e resina.

Negli anni le aziende che producono e collaborano con gli artisti sono cresciute e si sono diffuse nel mondo. Alcune tra le più importanti aziende sono: Medicom Toys, Kidrobot, Toys2R, Mighty Jaxx, DDTStore, Art Toy Gama e Thunder Mates.

Grazie alla collaborazione con gli artisti, questi Art Toys vengono prodotti con uno stile ben definito e con i tratti caratteristici tipici degli artisti che li realizzano, elevando il giocattolo a una vera e propria opera d’arte.

Gli Art Toys sono riusciti ad avvicinare come mai prima arte contemporanea e street e hype culture. Un nuovo pubblico di collezionisti, giovani e attenti alle ultime tendenze ha abbracciato il fenomeno degli art toys rendendolo una vera e propria mania.

Gli artisti e gli Art Toys più amati del mercato dell’arte: KAWS e Be@rbrick

Tra gli art toys più amati e collezionati del momento non possiamo non citare quelli realizzati dall’artista KAWS e quelli della serie Be@rbrick dell’azienda Medicom.

KAWS e i suoi Companion

È dal 2008 che l’artista KAWS, nato Brian Donnelly, produce i suoi famosi Art Toys, i quali hanno raggiunto il successo globale e il prestigio di entrare nelle collezioni di importanti collezionisti d’arte. Anche numerosi vip hanno ceduto a questa tendenza, tra questi: Fedez e Chiara Ferragni, RM (il cantante della K-Pop Band BTS), Justin Bieber e Tobey Maguire.

Forme semplici ma riconoscibili, è così che i personaggi Companion, BFF e Chum (solo per citarne alcuni) arrivano sul mercato e creano una KAWS-mania. Nel 2020 l’Art Toy chiamato Share è stato presentato al mercato ed è andato sold out in appena 3 minuti e mezzo!

KAWS riesce sempre a mantenere il suo stile unico, reinterpretandolo ogni volta senza mai snaturarlo, a seconda dei contesti artistici di riferimento.

KAWS - Art Toys da collezione

Be@rbrick: l’art toy Medicom

Bearbrick - Art Toys

Bearbrick, conosciuti anche come Be@rbrick, arrivano sul mercato dell’arte nel 2001 quando l’azienda giapponese Medicom Toy lanciò il primo Bearbrick in occasione del World Character Convention 12 a Tokyo. Da allora, l’azienda giapponese ha ricreato il famoso orsetto in diverse colorazioni, dimensioni e collaborazione.

Seppur la forma si sia sempre mantenuta identica in oltre vent’anni di produzione, i materiali e la creazione di modelli che richiamano soggetti della nostra società o grandi artisti come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat e Banksy sono sempre diversi.

Tra i Bearbrick più amati dai collezionisti troviamo proprio quelli in collaborazione con KAWS.

Grazie a Medicom toy, Bearbrick ha rivoluzionato la concezione delle action figures, da semplici modellini giocattolo ad “art toy” da collezione e icone della street-culture.