Serigrafie

Imposta la direzione decrescente
per pagina

21 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

21 elementi

Le Serigrafie di José Molina

Le serigrafie che José Molina realizza ritraggono umani, animali, natura e concetti; se spesso le immagini sono chiare e riconoscibili, altre volte compaiono soggetti ibridi, quasi stranianti.

I lavori in serie di Molina, a differenza di altri, non sono presenti in numerosi esemplari; la Galleria Deodato Arte propone tra le serigrafie opere di diverso genere, diversi colori e impressioni.

Il lavoro che Molina conduce è introspettivo: le immagini dei suoi quadri sono quindi metaforiche.

Molto varie, le serigrafie di Molina sono un Atlante Umano.

Queste rappresentano le relazioni dell'essere umano all'interno della nostra società, gli stati d'animo e sentimenti che si concretizzano nelle forme quasi surrealiste delle figure.

I Soggetti delle Serigrafie di Molina

I soggetti delle opere serigrafiche sono molteplici.

Ritroveremo quindi nelle serigrafie un dizionario visivo che nel corso degli anni si presenterà in una gran parte della produzione artistica di José Molina. 

Possiamo raggruppare i soggetti in

  • Persone. Figure antropomorfe, all'evidenza riconoscibili, ma nei particolari distorte: bocche giganti, dita allungate, teste che sfumano che sono caricature di stati d'animo.
  • Cose. Sono pesanti fardelli, sentimenti, azioni, momenti; in definitiva, Molina riproduce concetti, dando forma all'astratto.
  • Scene. Frammenti della nostra società o elementi che appartengono alla nostra vita vanno a creare un luogo della mente depositario di significati, rappresentati secondo metafore.

Nonostante le diverse rappresentazioni, in Molina ciò che conta è il significato arcano dietro alle sue opere: l'artista crea ritratti enfatizzati di personaggi-metafora delle idee e dei concetti su cui si interroga.