Christmas Selection 19

International Language

Guarda subito il documentario prodotto da Sky Arte dedicato ad International Language
e all'evoluzione artistica di Mr Savethewall

Imposta la direzione decrescente
per pagina

2 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

2 elementi

Nelle sue opere Mr. Savethewall articola la sua esperienza artistica non solo attraverso le immagini ma anche sulle parole. Spesso l’accostamento di immagini e figure a frasi o esclamazioni, si ricollegano al registro visuale e alla dimensione sociale riproponendolo in modo spiazzante o dissacrante.


In International Language attua un’ ulteriore operazione di decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici, arrivando a concepire il “grado zero” della rappresentazione e della significazione, ottenendo in tal modo una maggiore essenzialità pittorica.

L’artista privilegia nei dipinti l’uso del linguaggio l’artista, al unto tale da sostituire i colori e i pennelli, trasformando il “colore” del dipinto in un “colore verbale” e favorendo un procedimento artistico nuovo e più concettuale.

“Mr. Savethewall nelle sue opere non riproduce solo il concetto (significato) ma anche l’immagine acustica (significante) che rende la sua “parole” riconoscibile e identificabile da tutti gli individui di una determinata comunità, nonostante l’arbitrarietà del segno visivo.” (cit. Chiara Canali)

A - Mostra Mr Savethewall - Street Art
B - Opera Mr Savethewall Mostra International Language

La lingua utilizzata per attuare questo progetto è quella Inglese. Questa scelta e dovuta per via della sua importanza e del suo uso a livello globale. Il progetto International Language è strutturato secondo una progressione di livelli sovrapposti di 26 lettere dell’alfabeto inglese, accompagnate dalla pronuncia fonetica, e le 26 parole corrispondenti alle iniziali di ciascuna singola lettera.

La compenetrazione dei diversi piani dell’opera obbliga, infatti, lo spettatore ad andare oltre la superficie dell’oggetto, oltre l’aspetto formale e lo stimolo sensoriale dell’immagine, che pure permane, per esplorare il paradigma concettuale e linguistico della “parole” e la sua estensione di significato.


Pistola - Mostra Street Art Mr Savethewall International Language
Squalo - Shark - Mr Savethewall Street Art - International Language

ET - Street Art - Mr Savethewall - Evento 2019All’interno di questa raccolta gli oggetti rappresentati oltre ad essere riconosciuti universalmente, rapresentano anche le passioni e le caratteristiche esistenziali dell’artista, raffigurando gli strumenti propri del fare artistico (spray can, hammer), alle icone pop già presenti nelle opere più recenti (skull, revolver, vinyl).

La tecnica utilizzata da Mr. Savethewall è manuale e rimanda all’uso degli stencil e vernice spray rimanendofedele in questo mondo fedele al suo percorso artistico.

Nonostante questo suo punto fermo, International Language presenta due punti innovativi all’interno della sua arte.

Il primo punto consiste nell’utilizzo dell sfondo con un soggetto in negativo, mentre la seconda novità riguarda l’unicità dello stencil di ogni opera, in quantolo stencil di ogni opera viene distrutto dall’artista al termine dell’utilizzo.

Quest’ultimo procedimento conferisce l’unicità di ogni opera di International Language, facendoli divenire pezzi unici al 100% per sempre.