5 Mostre per l'Autunno 2022

L’estate è giunta al termine ma la grande arte non smette mai di sorprendere. Anche in questo autunno 2022 non perderti le mostre importanti in Italia e all’estero e vai alla scoperta delle mostre d’arte che accompagneranno i tuoi weekend autunnali.

Mostre d’arte per l’autunno 2022

Scopri le mostre d’arte degli artisti pop più influenti degli anni ’80 e gli artisti contemporanei più amati.

Keith Haring: Radiant Vision

Villa Reale di Monza. Dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023

Keith Haring: Radiant Vision

L’arte di Keith Haring si prepara ad arrivare a Monza. Il capoluogo lombardo è stato scelto per presentare la collezione privata, che ha già riscontrato un notevole successo in Missouri, New York, Florida e Pennsylvania.

Tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, Keith Haring: Radiant Vision vuole raccontare la personalità eccentrica dell’artista ma anche la sua grande dote artistica e di come l’artista sia riuscito in poco tempo a passare dai disegni metropolitani alle vendite da capogiro delle più importanti gallerie d’arte.

La mostra, che si terrà presso l’orangerie della Villa Reale di Monza, presenta nove sezioni ognuna delle quali è dedicata ad un aspetto specifico della vita e del lavoro di Haring. Dall’iconografia alla comprensione dei simboli e figure ricorrenti nelle opere di Haring come i bambini stilizzati e i cani che abbaiano, passando anche per l’attivismo che l’artista ha sempre cercato di portare avanti attraverso le sue opere d’arte.

Le oltre cento opere raccolte racconteranno l’artista Pop, Keith Haring e la sua arte.

LaChapelle: make BELIEVE

Fotografiska New York. Dal 9 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023

LaChapelle: make BELIEVE

Prima mostra personale dell’artista David LaChapelle in un museo di New York, e la più grande mostra realizzata dell’artista negli Stati Uniti. LaChapelle: make BELIEVE presenta 150 opere realizzate tra il 1984 e il 2022 che esploreranno l’ampiezza tematica dei suoi scatti insieme alle diverse tecniche sperimentate nel corso della sua carriera. Partendo dagli anni ’80 si avrà la possibilità di esplorare il tema della religione oltre che ai temi dedicati ai disastri ambientali, le diverse questioni politiche, l’AIDS, l’iconografia delle celebrità e la natura.

Tra i diversi scatti dedicati alle celebrità sarà esposta l’ultima foto che LaChapelle scattò ad Andy Warhol, suo grande mentore, il 22 novembre 1986 tre mesi prima della scomparta del padre della Pop Art.

"È un momento di svolta, e in questa mostra ci sono alcuni pezzi di quella prima esposizione che si sono mantenuti nel tempo" - David LaChapelle

Gli ultimi lavori di LaChapelle esposti al Fotografiska Museum di New York trattano della crisi esistenziale della sopravvivenza dell’uomo. Questa crisi che l’uomo vive è causata, secondo l’artista, anche dai media troppo violenti e dalla musica e l’arte che vengono prodotte senza una direzione chiara e mirata.

“L'arte è sempre stata un riflesso del tempo in cui viviamo” - David LaChapelle

Andy Warhol: la pubblicità della Forma

Fabbrica del Vapore. Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023

Andy Warhol: la pubblicità della Forma

Al padre della Pop Art, Andy Warhol sarà dedicata la mostra Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore di Milano. La mostra vuole ripercorrere i quattro decenni di attività dell’artista attraverso dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroids, fotografie e altri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol stesso.

L’arte dell’artista ha avuto la possibilità di cambiare e stravolgersi lungo tutti i quarant’anni di attività, tra nuove tecniche, nuovi soggetti e collaborazioni significative, Warhol è arrivato ad essere un artista a tuttotondo. La mostra ripercorre l’arte di Warhol degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80.

Se nel primo decennio di carriera l’artista si è consacrato come disegnatore, è negli anni ’60 che la fama di Warhol esploderà anche grazie alla creazione di iconici capolavori come Campbell’s Soup e i ritratti di Marilyn Monroe.

È dagli anni ’70, invece, che l’artista riesce ad avere un ruolo sociale rilevante e che vada oltre il suo essere artista. La mostra indagherà il dualismo sociologico di Warhol di questi anni e il suo ruolo complesso mostrandoci come la sua rivoluzione artistica abbia influenzato la storia dell’arte e non solo.

Ultimo decennio dell’artista, e ultima parte della mostra, è quella dedicata agli anni ’80, periodo nel quale Warhol fece da guida e da maestro alla nuova generazione di artisti americani come Jean-Michel Basquiat, Kenny Scharf e Keith Haring.

Invader Rubikcubist

Mima, Bruxelles. Dal 24 giugno 2022 all’8 gennaio 2023

Prima mostra personale dello Street Artist Invader dedicata unicamente al Rubikcubisme, Invader Rubikcubisme presenta più di cento opere dell’artista realizzate in oltre vent’anni di carriera di creazioni in cubo presso il Mima a Bruxelles.

Il termine Rubikcubisme venne coniato dall’artista stesso nel 2005 e rimanda ai suoi lavori realizzati e ispirati dal famoso puzzle colorato con cui crea i suoi lavori in studio. Dalle prime sculture alla serie dedicata alla figura del cattivo, intitolata i Rubik Bad Men, ai capolavori della storia dell'arte rivisitati in sei colori (Rubik Masterpieces) o alla sua discoteca ideale (Rubik Low Fidelity), Invader Rubikcubist ripercorre quasi 20 anni di creazioni in cubo dell’artista.

Le opere realizzate attraverso questa tecnica sono vincolate alla comprensione dell'oggetto e che si rivelano solo a un occhio allenato. Quasi astratte a prima vista, si rivelano allo spettatore quando si allontana, batte le palpebre o le si guarda attraverso lo schermo di una fotocamera digitale.

Invader Rubikcubist

Da Warhol a Banksy

Palazzo Bertamini, Fiorenzuola d’Arda. Dal 1 ottobre al 30 dicembre 2022

Da Warhol a Banksy

Una mostra importante in una piccola città è questa la premessa della mostra “Da Warhol a Banksy” in cui le opere di artisti Pop e contemporanei dialogano con gli affreschi del Palazzo signorile Bertamini di Fiorenzuola d’Arda.

Tra le opere più importanti esposte ci saranno la Marylin di Andy Warhol e la Girl with Balloon di Banksy. Insieme a questi due celebri e importanti artisti non mancheranno le opere di Obey, Mr. Brainwash e Angelo Accardi.

“Una così grande mostra, in una piccola città come Fiorenzuola d’Arda, rappresenta l’esatto ribaltamento dei canoni e degli stereotipi a cui il pubblico è abituato. Per me è un onore, e l’ennesimo grande traguardo, riuscire a portare qui un evento di tale rilevanza mediatica: una sfida inizialmente ritenuta impossibile, ma con l’aiuto di un’Amministrazione Comunale attiva e lungimirante abbiamo reso possibile un sogno non solo per i piacentini, ma per tutti i visitatori che anche per la prima volta arriveranno nel nostro Comune. Grandi risultati richiedono necessariamente grandi ambizioni” - Luca Bravo, curatore della mostra

Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda e della galleria Deodato Arte la mostra trasformerà per tre mesi Fiorenzuola d’Arda in epicentro artistico e culturale, richiamando visitatori da ogni parte dell’Italia.