Banksy e Mr. Brainwash sono la stessa persona?

Banksy, Mr. Brainwash? Mr. Brainwash, Banksy ? Banksy chi è? e chi è Mr.Brainwash? sono la stessa persona?  Scopri la Verità su Banksy e Mr. Brainwash.

In occasione della mostra "A Visual Protest. The art of Banksy", presso il Museo Mudec di Milano, l'arte del noto Street Artist inglese è sulla bocca di tutti. Un editoriale fra tutti, però, ci ha particolarmente colpito: Ferdinando Cutugno, in un articolo per Vanity Fair, pone la domanda di cui tutti vorrebbero sapere la risposta: chi è Banksy? Tra le ipotesi spicca un nome: Mr Brainwash, street artist francese di fama internazionale. Ma perchè proprio Mr. Brainwash viene associato a Banksy? Siamo qui per spiegarvelo.

Chi è Mr. Brainwash?

La storia di Mr Brainwash è legata in modo indissolubile alla figura di Banksy. Durante i primi anni 2000, Thierry Guetta, vero nome di Mr. Brainwash, è solo un eccentrico proprietario di un negozio vintage a Los Angeles, che si diverte a filmare con una piccola videocamera qualunque cosa succeda nella sua vita. In casa ha metri e metri di registrazioni della nascita dei suoi figli, dalla moglie che sorride, dei suoi giorni in negozio.

Il destino vuole che suo cugino sia il noto street artist Invader: Thierry è affascinato dalla scena street art di Los Angeles e inizia a seguire Invader, Obey e moltissimi altri artisti durante le loro uscite notturne.

Dopo aver filmato tutti i più grandi all'azione, Thierry Guetta capisce che è arrivato il momento di raggiungere il più grande di tutti: Banksy. Ed è qui, che le loro strade si incrociano. Banksy acconsente ad essere ripreso (anche se sempre con il volto coperto), e Thierry gli promette che realizzerà una documentario interamente dedicato alla street art. Indovinate? Tra i due nasce una forte amicizia e Banksy riconosce in Thierry un grande potenziale artistico (ma scarse abilità da regista). "Sarò io a realizzare un documentario su di te".

Thierry raccoglie la sfida con grande entusiasmo e inizia a conquistare i muri di Los Angeles. E' nato Mr. Brainwash. Nel 2010 Banksy presenta al pubblico "Exit through the Gift Shop", un documentario incentrato sull'ascesa di Mr. Brainwash e sul movimento della street art contemporanea. Il successo è planetario, e il film riceve una nomination agli Oscar, oltre a vincere prestigiosi premi della critica.

Da quel momento in poi, il fenomeno Mr. Brainwash sarà inarrestabile. Banksy è stato il primo a riconoscere l'infinito potenziale di Mr. Brainwash: pura lungimiranza, o c'è di più? Coloro che credono che Mr Brainwash sia in realtà Banksy fanno leva sul fatto che non capita quasi mai che uno street artist si prodighi per il successo di un suo collega.

Ad avvalorare questa ipotesi, si aggiunge il fatto che Mr Brainwash inserisce nelle sue opere numerosi dei simboli dell'arte di Banksy. Primo fra tutti il celebre Banksy Thrower. Il soggetto dell'opera è il celebre Flower Thrower che Banksy ha realizzato nel 2003, destando molto scalpore, su un muro della città di Gerusalemme. Mr. Brainwash ha in questo caso ironicamente sostituito il mazzo di fiori dell'opera originale con un libro "Art for dummies", ovvero Arte per principianti. Immancabile anche l'iconica "Girl with red balloon".

Non sappiamo se Banksy e Mr Brainwash siano davvero la stessa persona. Quel che è certo è che entrambi sono due tra gli street artist contemporanei più influenti, ricercati e conosciuti in tutti il mondo.

Vuoi sapere di più sul legame tra Banksy e Mr Brainwash? Non puoi perderti il documentario Exit Through the Gift Shop! Puoi trovarlo su Apple Store QUI.

Inoltre, se hai in programma di andare a visitare la mostra "A Visual Protest. The art of Banksy", presso il Museo Mudec di Milano, puoi trovare il DVD in un cofanetto esclusivo, con tanti contenuti extra e una raccolta di saggi sull'argomento.