Cover Album d'Artista: le Nostre Preferite - Parte 1

Grandi artisti di vario genere e di settori diversi si sono spesso trovati a dover collaborare per sfruttare al meglio il loro talento ed emergere all’interno dell'industria musicale di tutto il mondo. Artisti sia italiani che americani hanno ceduto al fascino della creazione di cover album spettacolari che racchiudono il talento di un'artista delle arti visive insieme all’essenza di cantanti pop italiani e non.

Da molto tempo, alcuni degli artisti più noti della scena dell’arte collaborano con musicisti famosi per creare delle album cover accattivanti e soprattutto uniche. Non è sempre facile distinguere queste opere d'arte interdisciplinari. Perciò, vi abbiamo proposto alcune delle nostre copertine di album preferite. Tuffiamoci nel mondo in cui la musica e le arti visive si incontrano e creano delle splendide rappresentazioni delle emozioni che la musica trasmette.

COPERTINE DI ALBUM DI ARTISTI: I NOSTRI PREFERITI

Ecco 6 grandi artisti che hanno creato opere d'arte straordinarie per i musicisti che ascoltiamo ogni giorno!

DAVID LACHAPELLE x TRAVIS SCOTT: ASTROWORLD

Conosciuto in tutto il mondo, il famoso fotografo pop-surrealista David LaChapelle ha realizzato una delle migliori cover album per il rapper americano Travis Scott. La foto di David LaChapelle per l'album Astroworld del 2018 è una rappresentazione dell'Astroworld, un parco divertimenti dismesso di Houston USA.

David LaChapelle lavora da molto tempo con celebrità e personaggi famosi in tutto il mondo, riuscendo a creare eccezionali album cover, video musicali, campagne e altro ancora. In questo progetto, ha realizzato e fotografato il parco divertimenti, oggi ormai chiuso, il cui ingresso era costituito da un grande ritratto gonfiabile dorato di Travis Scott in due versioni: una delle ambientazioni è notturna e l'altra è diurna.

Nella prima versione dello scatto ci sono sia dei bambini che alcuni genitori mentre si divertono al luna park, saltando felci con un secchio di popcorn in mano. Lo scatto riesce così a creare un'atmosfera suggestiva e dinamica.

L'altra immagine dell’album cover è stata scattata di notte, con diverse modelle intorno alla testa gonfiabile di Travis. Rispetto all'altra, c'è molto più caos ed eccitazione. Se non ve ne siete accorti, nell'angolo in basso a sinistra c'è una action-figure di Travis Scott!

La seconda versione ha suscitato un po' di polemiche e è stata al centro delle cronache per un po'. David LaChapelle e Travis Scott stavano lavorando con la modella trans Amanda Lepore, che è stata successivamente rimossa dalla foto.

David LaChapelle, così come Travis, è stato accusato di aver tolto una modella trans dal progetto a causa della transfobia. Tuttavia, i due hanno successivamente spiegato che la decisione non aveva nulla a che fare con alcun tipo di odio, ma semplicemente perché la posa e la personalità di Amanda avrebbero messo in ombra gli altri protagonisti della scena. Travis ha voluto chiarire la polemica spiegando la decisione sul suo account Instagram con questo post;

Grazie a David LaChapelle e Amanda Lepore e a tutti coloro che sono venuti a realizzare tutte le copertine e la nostra visione!!! ASTROWORLD PARLA DI AMORE E DI ESPRESSIONE, NON DI ODIO! Per me è molto importante parlarne: Crescendo mi è stato insegnato ad accettare tutti, a non cacciare le persone, ma a portarle nella propria casa! Ho solo rispetto per la comunità LGBTQ. Voglio usare la mia voce per far capire che tutti su questo pianeta sono uguali e fottutamente fantastici. Io e LaChappelle abbiamo realizzato delle immagini ispirate ai lavori e alle creazioni con cui sono cresciuto. Yo Amanda, hai superato tutti, anche me, e non vedo l'ora che tutti vedano il libretto che io e Dave abbiamo messo insieme e che include tutte queste immagini. grazie per averne fatto parte. Mi dispiace per il malinteso Vi voglio bene ragazzi e GRAZIE A TUTTI!!! TUTTI SONO I BENVENUTI AD ASTROWORLD!.

JEFF KOONS x LADY GAGA: ARTPOP

Jeff Koons ha realizzato la copertina di Lady Gaga per l'album ARTPOP nel 2013, fotografandola nuda, seduta davanti a una grande sfera blu con le gambe aperte e le mani che coprono i seni. Lo sfondo dell'opera è costituito da tagli triangolari della Nascita di Venere di Botticelli e dell'Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini.

La collaborazione tra uno dei più grandi artisti del mondo moderno, Jeff Koons, e Lady Gaga per la copertina dell'album è diventata una fonte di ispirazione per altre collaborazioni e progetti di questi artisti dagli stili diversi.

Le opere d'arte di Jeff Koons, le gazing ball, sono conosciute nel mondo dell'arte contemporanea, perché riescono a creare un ponte tra l'arte classica e quella contemporanea. Jeff Koons permette allo spettatore di riflettere sul proprio stato rispetto ai tempi antichi. Nella maggior parte dei casi si tratta di dipinti di maestri dell'epoca classica, con all’interno una scultura di Jeff Koons, ovvero una palla blu posizionata intorno alla figura.

Jeff Koons, in un'intervista, ha raccontato di aver incontrato per la prima volta Lady Gaga durante il ballo annuale del Metropolitan Museum of Art. Lady Gaga aveva appena fatto una performance e i due artisti si sono incontrati per la prima volta, scoprendo di avere entrambi un grande interesse per il lavoro dell'altro. Dopo questo incontro, era solo una questione di tempo prima che questi artisti collaborassero.

L'opera d'arte di Koons raffigura Gaga di fronte a un collage di figure famose, come Apollo e Venere, aggiunti da Jeff Koons per rendere omaggio ad artisti come Gian Lorenzo Bernini e Botticelli. In questo modo Koons gioca con la simbologia; Lady Gaga è vista sia come la Venere che come Apollo. Apollo è, infatti, il dio della musica mentre Venere è la dea della natura, della fertilità e della bellezza.

MIAZ BROTHERS x ACHILLE LAURO: SUPERSTAR

La copertina dell'album realizzata dai Miaz Brothers per l'album di Achille Lauro dal titolo Lauro - Achille Idol Superstar è un ritratto sfocato e in scala di grigi del cantante con gli occhi truccati di rosso. Il testo grande e punk sopra il ritratto recita "Superstar", il titolo dell'album.

Achille Lauro, o Lauro De Marinis, è un artista Hip-hop italiano. È un rapper, cantante e autore di canzoni.

Il suo album Lauro - Achille Idol Superstar è stato pubblicato il 15 aprile 2021. Si tratta quindi di un album relativamente recente.

Roberto e Renato Miaz sono fratelli che realizzano insieme opere d'arte straordinarie. La loro caratteristica è quella di creare un'immagine sfocata come se si stessero guardando gli amati dipinti che sono entrati nella cultura pop, come la Monna Lisa, attraverso un effetto vetro opaco.

ANDY WARHOL x VELVET UNDERGROUND: BANANA

Andy Warhol è noto per essere uno degli artisti più famosi e trasversali, autore di opere d'arte di ogni tipo, dai film alle sue celebri grafiche. Tuttavia, sapevate che Warhol è stato uno dei produttori di questo album?

Questa copertina dell'album di Andy Warhol, The Velvet Underground & Nico è speciale perché è molto conosciuta non solo dagli ascoltatori del gruppo, ma da tutti.

Realizzata nel 1967, Warhol ha saputo trovare persone, luoghi e risorse per rendere l'album glamour. Pur avendo lasciato totale libertà creativa alla band per quanto riguarda gli aspetti musicali del progetto, Warhol ha gestito da solo la parte visiva.

La copertina dell'album divenne così popolare che la gente iniziò a chiamare l'album "l'album delle banane" piuttosto che pronunciarne il nome completo. La grafica della copertina dell'album è unica rispetto alla tendenza generale di come avrebbe dovuto essere la copertina di un album, soprattutto nel 1967.

Non c'è nulla da vedere se non uno sfondo bianco senza titolo, artista o altro. Conteneva solo una banana gialla con il nome di Andy Warhol in basso. Il retro dell'album riportava informazioni che l'artista non voleva che fossero presenti nel suo disegno di copertina.

Inoltre, le prime edizioni della copertina dell'album avevano un adesivo da staccare, con un testo che recitava "Peel Slowly and See" (Sbucciare lentamente e vedere). Una volta sbucciato l'adesivo giallo-nero della buccia di banana, si trovava la banana rosa al di sotto. Non sorprende che sia diventato un oggetto speciale nei sogni di molti collezionisti.

Oltre ad aver creato la copertina dell'album, Warhol collaborò con loro nel progetto multimediale Exploding Plastic Inevitable (EPI). I Velvet Underground & Nico suonarono dal vivo durante gli spettacoli di Warhol tra il 1966 e il 1967. L'anno successivo, nel 1968, Andy Warhol e i Velvet Underground tagliarono i ponti.

MR. BRAINWASH x MADONNA: CELEBRATION

Madonna è presente nel mondo della street-art e dei graffiti da prima della sua fama, sia che si tratti di una relazione intima con Basquiat o meno. Non sorprende quindi che abbia voluto che la copertina di uno dei suoi più grandi successi, Celebration, fosse realizzata dallo street-artist Mr. Brainwash.

Nel 2009, Mr. Brainwash ha creato copertine di DVD e altro ancora, oltre alla copertina dell'album per la famosa Madonna. L'opera d'arte è stata realizzata grazie al fotografo francese Jean-Baptiste Mondino nel 1990.

L'opera è una serigrafia di una foto, poi dipinta a mano in giallo, blu e rosso. I colori primari su uno sfondo caldo sono luminosi. Lo sguardo espressivo e penetrante della superstar e il blu scuro che spicca sullo sfondo arancione chiaro si completano a vicenda.

Lo sfondo sembra essere un vecchio giornale che ne ha passate tante. È incrinato, strappato e aggiustato. L'immagine complessiva ricorda il ritratto sgranato di Marilyn Monroe in stile pop-art.

MARCO LODOLA x 883: GLI ANNI

Gli 883 sono un gruppo musicale pop italiano nato a Pavia nel 1991 e rimasto attivo fino al 2003 circa.

Il nome della band deriva dall'interesse comune dei membri per le moto, in particolare per le Harley Davidson. 883 deriva dalla Harley Davidson Sportster da 883 cc, una bellissima serie di moto del 1957.

Dopo aver inviato alcuni demo a Claudio Cecchetto, un DJ e produttore italiano, hanno iniziato a produrre canzoni e hanno addirittura raggiunto il primo posto in Italia con il brano "Hanno Ucciso l'Uomo Ragno".

L'album "Gli Anni" è stato pubblicato come raccolta delle loro hit più famose nel 1998, con la copertina dell'album creata da un altro artista italiano di talento, Marco Lodola.

Marco Lodola è noto per le sue figure senza volto con colori e lampade vibranti che riflettono la cultura italiana e quella pop in modo illuminante!