David LaChapelle rinnova la partnership con Mercedes-Maybach per interpretare in chiave artistica un design iconico

I due storici collaboratori Mercedes-Maybach e David LaChapelle si riuniscono per creare tre opere d'arte. David LaChapelle celebra il legame naturale che unisce l'arte automobilistica di Maybach a tre dei movimenti artistici più influenti del primo Novecento: Futurismo, Cubismo e Surrealismo. Curato dall'artista, l'evento di lancio della Settimana del Design di Milano è stato un'esperienza coinvolgente che ha portato in vita le opere d'arte originali.

Una collaborazione di lunga data

Intraprendendo un nuovo capitolo di influenza culturale, i partner di lunga data MercedesMaybach e David LaChapelle si sono riuniti per una collaborazione che mette in luce il marchio iconico, dando vita a tre opere d'arte originali. Il risultato è un'interpretazione visionaria dell'arte e del design automobilistico, guidata dai valori condivisi dai due creatori e dall'adozione di tre dei movimenti artistici più influenti.

Le opere d'arte sono state presentate lo scorso 16 aprile in occasione di un evento esclusivo tenutosi presso la Galleria Meravigli, durante la Settimana del Design di Milano. Rappresentando dal vivo la collaborazione, l'evento ha ricreato la scenografia di una delle concept in un'esperienza coinvolgente e incentrata sull'arte.

"La cultura e la creatività sono il cuore di Mercedes-Maybach, ma lo è anche spingersi oltre i confini del settore automobilistico e non solo. Siamo lieti di riunirci con il nostro partner storico e artista all'avanguardia David LaChapelle, per creare un'esperienza unica del marchio Maybach". - Daniel Lescow, Responsabile Mercedes-Maybach di Mercedes-Benz Group AG

"Mercedes-Maybach ha una grande tradizione di investimenti negli artisti e di sostegno alle belle arti. Coltivando un mondo di ingegneri, designer e artisti, Maybach ispira la creatività nei suoi prodotti e non solo. È un onore far parte dell'eredità Maybach e giocare in quell'aldilà!". - David LaChapelle

Uniti da valori creatori condivisi

Non seguendo un brief prestabilito, LaChapelle si è avvicinato all'arte e a tre dei suoi periodi di maggior impatto come ispirazione per la commissione della Mercedes-Maybach: Cubismo, Futurismo e Surrealismo. I movimenti artistici selezionati, innovativi per il loro tempo, alludono perfettamente alla storia di Maybach, un pezzo di ingegneria pionieristica trasformato in un pezzo di design aspirazionale.

La sfida consisteva nel creare opere d'arte che integrassero perfettamente la Mercedes-Maybach in modo intenzionale senza distogliere l'attenzione dal resto della composizione, cosa che è stata ottenuta grazie all'approccio meticoloso di LaChapelle alla scenografia.

Data la passione di LaChapelle per l'analogico, le squisite caratteristiche tecniche, la precisione e l'artigianato del set hanno svolto un ruolo significativo nel processo creativo e nella produzione finale. La produzione dal vivo ha inoltre permesso la collaborazione tra talenti, reparto artistico e troupe, tra cui acrobati, Colleen Atwood, quattro volte vincitrice del premio Oscar per i migliori costumi, e Annie Sperling, collaboratrice di lunga data di LaChapelle per la scenografia.

Le opere d'arte

Intitolata "Cubist Scape", l'opera d'arte ispirata al Cubismo prende spunto da diversi artisti che hanno dato vita al movimento. Giocando su una giustapposizione di forme, colori e acrobazie metodiche, la Mercedes-Maybach Classe S è perfettamente integrata nella cornice grazie alle sue lucentezze metalliche e luminose, che riflettono l'energia per cui questo periodo è noto.

L'interesse culturale collettivo per l'egittologia e la civiltà avanzata dell'Egitto ha dato il tono all'opera d'arte futurista, intitolata "Future Scape". Il SUV Mercedes-Maybach EQS , frutto dell'immaginazione di LaChapelle, si affianca alle piramidi egizie, ognuna delle quali è un trionfo dell'ingegneria. Acrobati e macchine volanti completano la scena in un tableau stravagante e umoristico.

Dopo l'anteprima alla Galleria Meravigli di Milano, le opere entreranno a far parte della Mercedes-Benz Art Collection e saranno successivamente esposte in varie occasioni in tutto il mondo.

Su David LaChapelle

Grazie alla sua padronanza del colore, alla composizione unica e alle narrazioni fantasiose, LaChapelle ha ampliato il genere della fotografia. Le sue opere di tableau, ritratti e nature morte hanno sfidato i dispositivi della fotografia tradizionale e il suo lavoro ha rapidamente guadagnato interesse a livello internazionale.

Oggi LaChapelle è uno dei fotografi più pubblicati al mondo, con un'antologia di libri tra cui "LaChapelle Land" del 1996 e "Good News" del 2017. Il suo lavoro si è esteso ai video musicali, ai film e ai progetti teatrali, e molte delle sue opere fisse e in movimento sono diventate archetipi iconici dell'America del XXI secolo.

Nel 2023, LaChapelle è stato insignito del premio alla carriera "Lorenzo il Magnifico" alla XIV Biennale di Firenze. Negli ultimi 30 anni, LaChapelle ha esposto a livello internazionale in gallerie e musei tra cui la National Portrait Gallery e il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée d'Orsay di Parigi, Palazzo Reale di Milano, la National Portrait Gallery di Washington D.C. e molti altri.

La Collezione d'arte Mercedes-Benz

La Collezione d'arte Mercedes-Benz è stata fondata nel 1977 ed è oggi una delle più importanti collezioni aziendali europee, avendo raggiunto una reputazione internazionale con le sue opere d'arte di qualità museale. La collezione comprende circa 3.000 opere di oltre 800 artisti come Cao Fei, Alicja Kwade, Charlotte Posenenske, Oskar Schlemmer, Franz Erhard Walther e Andy Warhol. Si concentra su concetti pittorici astratto-costruttivi e sull'arte critica, oltre che su opere rappresentative e commissionate su temi quali l'automobile, il design e la costruzione. La Collezione d'arte incarna l'ampio impegno sociale di Mercedes-Benz nei confronti della cultura e dell'istruzione e riflette il desiderio dell'azienda di creare un beneficio riconoscibile per il bene comune.

Con le esposizioni delle opere d'arte all'interno dell'azienda e nei musei internazionali (ad esempio Los Angeles, Londra, Johannesburg, Bilbao e Tokyo), la Mercedes-Benz Art Collection permette a un vasto pubblico interessato all'arte di conoscere la collezione. Attribuisce grande importanza all'acquisizione di opere d'arte contemporanea per contribuire a una politica di sostegno responsabile ai giovani artisti. Inoltre, la collezione d'arte è fortemente impegnata sul fronte della diversità: la sua pratica collezionistica è costantemente orientata verso artisti internazionali e la diversità di culture e punti di vista.