International Language di Mr. Savethewall: L’incontro tra immagine e linguaggio

Le opere della serie International Language di Mr. Savethewall nascono da una riflessione sul linguaggio e sulla lingua inglese come mezzo di comunicazione universale, condiviso. Prendendo momentaneamente le distanze dai più colorati uomini-ranocchio della serie Kiss Me, questa collezione mette davanti ai nostri occhi un’immagine netta, che non lascia spazio ad equivoci.

Su sfondo nero, le opere mettono in scena un oggetto preciso a cui è accostata la sua trascrizione in lingua inglese e in alfabeto fonetico. In questo modo lo street artist sfrutta al massimo la forza simbolica del linguaggio e riflette sull’inglese come mezzo di comunicazione universale che sempre più negli anni si è affermato (e continuerà ad affermarsi) come linguaggio condiviso, che unisce popoli e nazioni culturalmente e geograficamente distanti.

L’inglese come veicolo universale

Dopo la musica, l’inglese è l’unica lingua che si può considerare internazionale, dalla grammatica semplice, ma non per questo priva di complessità semantica. In International Language Mr. Savethewall usa l’inglese come strumento un universale per esprimere dei concetti e racchiuderne il significato in un’opera d’arte.

In sintonia con le ricerche dell’arte concettuale, non mancano in questa serie riferimenti ai padri di questa corrente, quali ad esempio Joseph Kosuth e On Kawara, ma Mr. Savethewall resta fedele a rimandi pop agli oggetti della vita quotidiana, in un gioco linguistico, concettuale e iconografico potenzialmente infinito.

“Da sempre Mr. Savethewall articola la sua esperienza artistica non solamente sulle immagini ma anche sulle parole. I suoi lavori sono spesso caratterizzati dall’accostamento di immagini e figure a frasi o esclamazioni, che ricollegano il registro visuale alla dimensione sociale connaturata nelle opere stesse per analizzare usi e costumi dell’attualità e riproporli in chiave ludica o polemica, spiazzante o dissacrante. In questo progetto inedito per la galleria Deodato Arte, Mr. Savethewall parte dalle parole e dalle lettere della lingua inglese, asciugandole nella loro essenza più pura e accostandone significato e significante attraverso una rappresentazione visuale in bianco e nero.” - Chiara Canali, curatrice

Mr. Savethewall - International Language - Rose

Mr. Savethewall - Rose - 2019

Le opere della serie International Language in esclusiva da Deodato Arte

International Language è stato presentato nel 2019 presso la galleria Deodato Arte nell’omonima mostra curata da Chiara Canali ed è stato realizzato da Sky Arte un servizio dedicato alla collezione.

Tutte le opere della serie sono pezzi unici su tela realizzati con una tecnica mista che unisce stencil, pittura acrilica e spray. Ogni esemplare è firmato in originale, in più gli stencil da cui sono state realizzate le opere sono stati distrutti dall’artista, rendendo ogni pezzo al 100% irriproducibile.

Tra i soggetti più iconici troviamo animali, oggetti di tutti i giorni, brand e aziende, numeri, lettere e altro ancora. Una serie potenzialmente infinita che può dar voce (e immagine) a tutto ciò che ci circonda.