Super(art)heroes: Marvel e DC nell'Arte Contemporanea

Arte contemporanea e cultura di massa sono strettamente connesse l’una con l’altra. Numerosi sono i riferimenti popolari all’interno di opere d’arte di grande valore, basti pensare alle Campbell’s Soup di Andy Warhol o al fermo immagine più famoso di Pulp Fiction che è diventato una vera e propria opera d’arte grazie alla maestria dello street artist Banksy.

E tra i riferimenti alla cultura di tutti i giorni non possono mancare i Supereroi! Nell’arte contemporanea troviamo infatti quadri con Supereroi Marvel e DC, ma anche sculture e spray can con protagonisti i più celebri eroi dei fumetti.

Supereroi nell’arte: cinque artisti che vi hanno reso omaggio

Scopriamo cinque artisti che hanno reso omaggio ai supereroi - e supercattivi - Marvel e DC Comics:

Mr. Brainwash tra super villain e supereroi

Da Topolino alle Campbell’s Soup di Andy Warhol, Mr. Brainwash ha riportato molti simboli e personaggi della cultura di massa all’interno delle sue opere d’arte. Tra questi non sono mancati i Supereroi più celebri come Batman e Superman ma anche villain come Joker e Harley Quinn. Caratterizzati dal tratto distintivo dell’artista le opere con questi super protagonisti emergono da sfondi brillanti e colorati con all’interno forti richiami ad artisti a cui Mr. Brainwash si ispira.

In Batman VS Superman l’artista ha deciso di fondere i due supereroi in un’unica persona, mentre in un’altra delle sue opere, Obama Superman, decide di vestire l’ex presidente degli Stati Uniti Obama con l’iconica tuta di Superman.

Non solo i supereroi vengono raffigurati nelle opere di Mr. Brainwash, anche i super villain ne fanno da protagonisti. Da Harley Quinn raffigurata in occasione dell’uscita del film Suicide Squad, dove veniva interpretata da Margot Robbie, al Joker dei fumetti raffigurato accanto alla sua iconica risata.

Oltre alle tele e alle edizioni limitate ricche di richiami ai personaggi dei fumetti, l’artista ha anche realizzato una serie di Spray Can interamente ispirata ai personaggi della Marvel: da Spiderman a Hulk ma anche Captain America e Iron Man. Pop Art e Street Art si legano così al mondo del fumetto.

Mr. Brainwash - Spray Can

Il Superman Pop di Andy Warhol

Andy Warhol - Superman - Myths Portfolio (1981)

Oltre agli artisti della scena dell’arte attuale che dedicano opere ai Supereroi dei fumetti, anche Andy Warhol negli anni ‘80 ha dedicato un’opera al supereroe Superman nella sua collezione intitolata Myths.

Il supereroe della DC Comics è rappresentato mentre vola su uno sfondo nero e presenta due versioni, una tutta colorata e una in cui si vedono solo i contorni del supereroe. Il portfolio Myths vuole rappresentare le speranze, le fantasie, i sogni e le paure di Warhol associandole a personaggi iconici della cultura popolare americana.

La scelta di riprodurre il supereroe non è per niente casuale; a otto anni il giovane artista decise che Superman sarebbe stato il suo nuovo idolo. A causa di una malattia autoimmune che lo portò a subire atti di bullismo a scuola e un periodo passato a letto in ospedale, Warhol trovò nei fumetti il suo rifugio e in Clark Kent un idolo a cui ispirarsi.

Così come avvenne nella storia di Superman in cui un giovane ed emarginato Clark Kent diventa un supereroe, così Andy Warhol voleva trasformarsi e abbandonare il ragazzino insicuro che era in lui. Nonostante la trasformazione di Warhol non sia stata quella di diventare un supereroe, ad oggi è l’artista che più ha segnato l’arte contemporanea oltre ad essere il pioniere del movimento artistico della Pop Art.

Ed è nel 1981 che l’artista decide di rendere omaggio al suo idolo creando la propria interpretazione di Superman. La malattia del giovane Warhol non ha ispirato solo la creazione del Superman più Pop della storia ma ha contribuito ad ispirare l’artista nella creazione di un’altra serie fortunata di opere ovvero le Campbell’s Soup, zuppa che la madre diede a Warhol per tutto il periodo in cui la malattia lo costrinse a letto.

Daniele Fortuna e Batman

Daniele Fortuna - Batman Colormination (2022)

Cosa accade quando classicità e contemporaneità si uniscono in una stessa opera d’arte? Daniele Fortuna nei suoi busti in legno ispirati alle sculture antiche non manca di metterci un pizzico di contemporaneità. Ed è così che nascono busti di Batman oppure le teste “rotolanti” della serie Heads Will Roll con il volto di Batman.

Non solo il cavaliere oscuro viene rielaborato come se fosse un personaggio antico, ma anche Captain America viene rappresentato in perfetto stile Fortuna. Colori brillanti e profonde scavature ricche di colori che rappresentano la Colormination dell’artista arricchiscono le figure dei noti personaggi dei fumetti.

Ugo Nespolo e i suoi Superheroes

Joker, Spiderman, Batman sono i protagonisti del portfolio Superheroes di Ugo Nespolo, in cui ogni opera è dedicata a un supereroe o ad un suo antagonista. Sagome nette e colori accesi: così Nespolo rende omaggio alla cultura pop e al mondo del fumetto.

Le opere della serie sono caratterizzate dalla presenza del personaggio all’interno di tre grandi opere come se fossero esposte all’interno di una sala di un museo.

Oltre ai personaggi dei fumetti, Ugo Nespolo fonde arte e cinema all’interno delle sue opere. Nell’opera Upside Down, infatti, troviamo l’iconica scena del bacio tra Spiderman e Mary Jane Watson nel film Spider-Man del 2002, i cui protagonisti erano interpretati da Tobey Maguire e Kirsten Dunst.

Ugo Nespolo - Kinda Funny

Marco Lodola e i supereroi più luminosi dell’arte

Marco Lodola- Super Kiss (2022)

Tele, serigrafie e sculture luminose: Marco Lodola inserisce i famosi supereroi Batman e Superman in numerosi lavori rendendogli omaggio e interpretandoli nel suo iconico stile. I colori brillanti e i volti non definiti rendono i lavori di Lodola privi di tempo lasciando i colori come protagonisti.

Mentre in Batman viene raffigurato il mezzobusto, in Superman Lodola decide di rappresentare l'essenza del personaggio, ritraendolo nella sua posa classica assunta durante il volo con il braccio alzato e con il suo tipico abbigliamento.

Altro personaggio dei fumetti a cui Lodola decide di rendere omaggio è Wonder Woman, protagonista insieme a Superman del fumetto Superman/Wonder Woman in cui i due protagonisti vivono la loro storia d’amore e combattono insieme il crimine.