A Closer Look: le Accumulazioni di Arman

La serie di Arman, "Accumulazioni" è tra le più famose dell'artista.

Armand Pierre Fernandez è nato a Nizza, in Francia, nel 1928. Conosciuto soprattutto come Arman, è stato tra i fondatori del movimento del Nouveau réalisme, insieme al critico d'arte Pierre Restnay e ad artisti come Yves Klein e Martial Raysse.

Le opere di Arman spaziano da disegni e dipinti a sculture pubbliche monumentali. Come lui stesso descrive, si è "specializzato in tutto", ma noi lo conosciamo in particolare per i suoi carri armati impilati, le automobili o i piccoli oggetti moderni come i tee da golf e i violini.

La Storia della Serie di Arman Accumulazioni

Arman è stato scultore e pittore, a volte anche contemporaneamente. La sua arte si concentra soprattutto sugli oggetti di uso quotidiano e sul loro scopo o significato per la società moderna.

Accumulazioni è una serie di opere d'arte che consiste in oggetti impilati, disposti, che si sono stati rovinati o sono stati scartati nella vita quotidiana. Arman accumula questi oggetti banali, li distrugge, li colora per farli rivivere in un'opera d'arte che ne esalta la forma, la materia e l'esistenza stessa dell'oggetto in quanto tale, portandoci a riflettere sull'uso e sullo scopo primario che avevano nella loro "vita precedente". L'artista sottolinea la quantità illimitata e l'abbondanza di quegli oggetti, mostrandoli in modo realistico ma condensato.

I violini, altri oggetti moderni, e la ripetizione diventano sempre più predominanti nelle sue opere d'arte. La serie di Arman, Accumulazioni si compone di oggetti accumulati, distrutti, colorati e, alla fine, fatti rivivere con un nuovo messaggio.

L'Ispirazione

Poiché suo padre aveva un negozio di antiquariato, poteva trovare oggetti unici della vita quotidiana e trasformarli nel suo modo artistico. L'ispirazione dagli oggetti banali e dal violino, con le influenze del negozio del padre e l'interesse per i violoncelli, ha plasmato il suo percorso artistico.

A metà della sua vita, si è avvicinato al movimento Dada e al Futurismo italiano, oltre a sperimentare in ambito Street Art e arte pubblica. Questo interesse e questa sperimentazione lo hanno poi portato alla sua serie più nota: le Accumulazioni.

Le Accumulazioni più Famose

Tra le opere più note dell'artista Arman ci sono Long-term Parking e Hope for Peace, entrambe costituite da veicoli impilati. Entrambe sono opere d'arte pubbliche e hanno le dimensioni di un edificio!

Arman: Hope for Peace

L'artista trova significativi gli elementi degli oggetti che utilizza nelle sue opere. Per raccontare una storia importante, Arman crea una sorta di torre con carri armati e altri veicoli militari, in quest'opera, Hope for Peace.

"L'opera simboleggia la fine della guerra civile del Libano del 1975-1990, incastonando i carri armati e gli altri veicoli militari nel cemento per sradicare il loro uso originario e renderli per sempre immobili e silenziosi. È anche un avvertimento per coloro che desiderano ancora fare la guerra. Vedendo le armi incastrate nel cemento, tenderanno a pensarci due volte, perché il Libano ha sofferto molto ed è ora di tornare a essere amici".

Arman descrive l'intento sfruttando il messaggio che ogni oggetto racconta, in questo caso i veicoli militari, raccontano la storia. L'opera è stata commissionata dal Ministero della Difesa ed è un monumento situato a Yarze, in Libano, come celebrazione della fine della guerra civile libanese del 1990.

Arman - Hope for Peace

Arman: Long-Term Parking

Arman - Long Term Parking

Analogamente a Hope for Peace, quest'opera è una scultura pubblica che consiste in una pila di 60 auto sovrapposte incastrate nel cemento, alta quasi 20 metri e con 1600 tonnellate di cemento.

L'artista ha detto che la sua intenzione nel creare quest'opera d'arte era quella di vedere il metallo e le ruote delle auto marcire con il tempo fino a rimanere solo una colonna di cemento.

L'opera è stata aperta al pubblico nel 1982 e si trova presso il Castello di Moncel a Jouy-en-Josas, in Francia.

Le Accumulazioni di Arman in Edizione Limitata

Le opere di Arman variano da blocchi di cemento alti 20 metri a contenitori di plexiglass alti 20 cm. Oltre alle sue famose sculture pubbliche, esistono opere della serie Accumulazioni in edizione limitata con una varietà di oggetti come tee da golf, tubi di tempera e, naturalmente, strumenti musicali.