I Ritratti di Celebrity negli Scatti di LaChapelle

Tantissime celebrità, da cantanti ad attori e persino influencers, si sono fatte fotografare da David LaChapelle, fotografo tra i più importanti e celebri del XXI secolo. L’artista ha saputo coniugare la visione oggettiva della fotografia con la creazione di situazioni e paesaggi idilliaci e onirici.

I ritratti di star e celebrities di David LaChapelle sono diventati un vero e proprio tratto distintivo del fotografo. Numerosi fotografi (e artisti) hanno immortalato i protagonisti della società contemporanea in opere e scatti suggestivi.

Da Andy Warhol al fotografo Helmut Newton, così come lo stesso David LaChapelle, i ritratti di star diventano un vero e proprio simbolo che racconta la nostra società. Andy Warhol rese immortale Marilyn Monroe, mentre Helmut Newton scattò foto suggestive a Andy Warhol, Catherine Deneuve e Paloma Picasso.

Scopri 10 Celebrities che appaiono negli scatti di David LaChapelle

Scopri 10 celebrities, tra attori, cantanti e influencers che si sono lasciate immortalare da David LaChapelle.

David LaChapelle - Leonardo DiCaprio

Dal 1995 al 1996 diversi sono gli scatti realizzati da David Lachapelle in cui un giovane Leonardo DiCaprio - ancora prima di essere reso celebre dalla pellicola Titanic - viene immortalato dal fotografo all’interno del suo universo colorato e surrealista.

Scatti come Leonardo DiCaprio: Nostalgic Styling o ancora Leonardo DiCaprio: Unspoiled uniscono in maniera inconfondibile lo stile degli anni ‘90 e la personalità del giovane attore con l’immagine degli scatti surreali dai colori brillanti di LaChapelle.

In Leonardo DiCaprio: Unspoiled, ad esempio, si vede il giovane attore steso sopra un cumulo di frutta mentre regge in mano tre banane.

David LaChapelle - Leonardo DiCaprio: Unspoiled

David LaChapelle - Naomi Campbell

Naomi Campbell è stata ritratta molteplici volte da David LaChapelle dagli anni ‘90 sino al 2021, quando il fotografo ritrae la modella per il secondo volume del magazine digitale del noto brand Bottega Veneta.

La modella britannica è stata spesso musa e fonte di ispirazione di alcuni degli scatti più celebri ed emblematici dell’artista; Rape of Africa, realizzato nel 2009 ne è un esempio. La modella viene ritratta nel ruolo di Venere in uno scatto ispirato dall’opera Venere e Marte di Botticelli. Protagonista della scena insieme a Venere è Marte, il dio della guerra che dorme sul bottino mentre Venere, ovvero la dea dell’amore, lo fissa con uno sguardo vitreo.

Lo scatto, così come la tela di Botticelli, mette in contrapposizione amore e bellezza con avidità e guerra. David LaChapelle riprende gli elementi principali del quadro di fine ‘400 e li inserisce all’interno di una scena più contemporanea. Come spiegato dallo stesso artista, l’intento dell’opera da lui realizzata era quello di denunciare e criticare il consumismo di una società globale alimentata da avidità e potere.

Lo scatto venne realizzato subito dopo il crollo del mercato finanziario del 2008 e voleva rappresentare il continente africano, incarnato nella figura di Naomi Campbell, troppe volte sfruttato per il recupero di risorse come l’oro.

David LaChapelle - Naomi Campbell - Rape of Africa

LaChapelle pensò subito a Naomi Campbell per il ruolo della Venere moderna. L’artista, infatti, ha lavorato con la modella già dal 1999 quando fu protagonista di altri celebri scatti come ​​Naomi Campbell: Fruit, dove la modella era raffigurata nuda su un cumulo di frutta.

In tutti gli scatti in cui Naomi Campbell è la protagonista, David LaChapelle racconta a modo suo il mondo moderno attraverso l’uso eccessivo di elementi pop.

David LaCahapelle- Naomi Campbell: Fruit

David LaChapelle - Michael Jackson

David LaChapelle e Michael Jackson erano legati da profonda amicizia tanto che il fotografo ha dedicato una serie, intitolata Beatification, che vede il King del Pop come protagonista. La serie racchiude gli scatti dal 1990 al 2007.

Ma è nel 2009 che viene scattata una delle fotografie più celebri del cantante. Dopo la morte di Michael Jackson, David LaChapelle ha ingaggiato un sosia del cantante facendolo posare con le ali di un angelo mentre “sconfigge” il Diavolo ai suoi piedi.

Questa immagine è stata utilizzata come copertina del Sunday Times Magazine nel settembre dello stesso anno. L’opera fa parte della serie American Jesus di LaChapelle del 2009 su Michael Jackson.

David LaChapelle - Michael Jackson

David LaChapelle - Britney Spears

Non solo fotografo. Per Britney Spears, David LaChapelle non è stato solamente il fotografo che scattò una delle primissime foto della sua carriera ma ha realizzato anche due videoclip per la cantante; uno del 2004 per il singolo Everytime e l’ultimo nel 2016 per il singolo Make Me… che però non venne mai pubblicato.

Già nel 1999, agli albori della carriera della cantante, David LaChapelle realizza uno degli scatti più iconici ed immortala Britney Spears, appena diciottenne, nell'opera Britney Spears: Portrait of a Young Pop Star on the Verge of Success con una bicicletta e dei pantaloncini bianchi con la scritta Baby. Sia l’abbigliamento che la scritta sui pantaloni sono un forte richiamo all’album di debutto della cantante intitolato …Baby One More Time.

“Conosco Britney da quando aveva 17 anni. Ho girato la sua prima cover per Rolling stone, è stata scattata in Louisiana nella sua casa di famiglia, piena dei suoi trofei.” - David LaChapelle

David LaChapelle - Britney Spears: Portrait of a Young Pop Star on the Verge of Success

David LaChapelle - Lady Gaga

Nel 2009 il set della rivista Rolling Stone ha fatto scattare un feeling artistico tra David LaChapelle e Lady Gaga. Il fotografo è stato scelto infatti anche per scattare la cover dell’album The Remix dello stesso anno.

Lady Gaga è stata protagonista di diversi scatti per David LaChapelle, uno tra i più iconici è quello che la vede protagonista insieme al noto rapper Kanye West. Lo scatto è stato poi utilizzato come poster per promuovere il tour Fame Kills: Starring Lady Gaga and Kanye West, conosciuto anche come The Lady Gaga/Kanye West Tour, realizzato tra il 2009 e il 2010. Nello scatto si vede la cantante mentre, nuda, viene presa in braccio dal rapper ad indicare come la fama possa “uccidere” le persone.

Un altro celebre scatto con protagonista la cantante è Lady Gaga: Now the Wildest One Of All, in cui la cantante viene fotografata in una stanza ricoperta di sapone e di bolle mentre indossa degli gli occhiali da sole e un vestito fatto di bolle di sapone.

David LaChapelle - Lady Gaga: Now the Wildest One Of All

David LaChapelle - Kardashians

Molte volte le vite delle Kardashian - le imprenditrici e influencer più seguite e spiate al mondo - si sono intrecciate con quella del fotografo surrealista David LaChapelle.

Nel 2013 venne richiesto al fotografo di scattare una foto per creare la classica cartolina di natale che è diventata una vera e propria opera d’arte intitolata ​​Showtime at the Apocalypse. Successivamente al fianco di David LaChapelle, Kim Kardashian è protagonista di scatti sensuali per promuovere la nuova linea beauty dell’influencer.

David LaChapelle - Kardashian - Showtime at the Apocalypse

Kim è poi, ancora un volta, protagonista anche al fianco - dell’ex - marito Kanye West nelle vesti della Maddalena penitente in alcuni tra gli scatti più surreali ed emblematici del fotografo.

David LaChapelle - Kim Kardashian

David LaChapelle - Amanda Lepore

Musa indiscussa del fotografo David LaChapelle, Amanda Lepore è diventata un’icona simbolo dell'evoluzione identitaria e del cambiamento - non solo fisico - anche grazie agli scatti LaChapelle.

Lo scatto più importante e inconfondibile è Amanda Lepore as Marilyn del 2007, in cui la modella statunitense viene fotografata come se fosse Marilyn Monroe. Dai colori alla posa fino all’inconfondibile neo che caratterizza il volto dell’attrice drammaticamente scomparsa, Amanda Lepore impersonifica una Marilyn moderna davanti all’obiettivo di David LaChapelle. L’opera riprende anche la serigrafia realizzata da Andy Warhol, infatti lo scatto è stato realizzato in due versioni con colori diversi come l’azzurro e il rosso.

L’opera non rende solamente omaggio a Marilyn Monroe o ad Amanda Lepore ma richiama anche l’artista della Pop Art, Andy Warhol il quale fu anche il primo datore di lavoro del fotografo. David LaChapelle infatti venne notato da Warhol negli anni ‘80 ed ingaggiato per la realizzazione di una serie di copertine per la rivista Interview, il periodico statunitense fondato dallo stesso Warhol.

David LaChapelle - Amanda Lepore as Marilyn

David LaChapelle - The Ferragnez

È il 2021 quando esce la serie che svela i retroscena della famiglia più seguita d’Italia, ovvero i The Ferragnez. David LaChapelle è stato ingaggiato per realizzare il poster che vede Chiara Ferragni e Fedez protagonisti dello scatto insieme a tutta la famiglia.

Dai genitori di Fedez alle sorelle Ferragni fino ai piccoli Leone e Vittoria - non presente sul set ma al cui posto viene messa in scena una carrozzina rosa - tutti sono riuniti dietro l'obiettivo di David LaChapelle, il quale realizza lo scatto lasciando intravedere sullo sfondo il Duomo di Milano, città in cui i due risiedono.

David LaChapelle - The Ferragnez

David LaChapelle - Elton John

Come per Britney Spears anche per Elton John, David LaChapelle non è stato solo autore degli scatti più iconici del cantante ma ha anche partecipato alla realizzazione di cinque videoclip per il cantante.

Dagli anni ‘90 ad oggi i due hanno realizzato diverse tra le più iconiche ed irriverenti immagini. Tra le più emblematiche c’è Imma in cui si vede il cantante mentre salta su un tavolo dal motivo leopardato all’interno di una stanza azzurra sulle cui pareti e soffitto ci sono disegnate delle banane e delle ciliegie.

Un’altra opera caratteristica tra l’influenza che il cantante ha avuto nella realizzazione degli scatti di David LaChapelle è Elton John: Someone Save My Life Tonight del 2017 in cui si vede Elton John al centro di una stanza d’ospedale con tutte le versioni di sé stesso degli anni passati alla ricerca di cure. I fantastici abiti, con cui era solito vestirsi il cantante, fanno da sfondo alla scena in primo piano.

David LaChapelle - Elton John

David LaChapelle - Tupac Shakur

È il 1996 quando Tupac Shakur, conosciuto semplicemente come 2Pac, è protagonista di diversi scatti del fotografo americano David LaChapelle. Il rapper americano viene ritratto all’interno della vasca da bagno ricoperto da schiuma e in una doccia nella serie Tupac Shakur: To Begin Again 1.

Gli iconici scatti, che sono tra i primi ritratti iperrealistici realizzati da LaChapelle, conosceranno la collaborazione tra i due artisti che però terminerà lo stesso anno a causa della morte del rapper ucciso a Las Vegas.

Gli scatti della serie creano un interessante contrasto tra la personalità forte del cantante e la leggerezza della situazione.

David LaChapelle - Tupac Shakur