Le più belle mostre dell'anno passato: un 2022 firmato Deodato Arte

Il 2022 ormai è giunto al termine e come ogni fine dell’anno è tempo di fare i bilanci!

Quest’anno la Galleria Deodato Arte è stata il palcoscenico di numerose opere dei più grandi artisti italiani ed internazionali, oltre a dare grande spazio ad artisti emergenti.

Scopri le Mostre del 2022 di Deodato Arte

Per celebrare la fine di un anno meraviglioso all’insegna delle mostre d’arte firmate Deodato Arte, riviviamo insieme le mostre più significative del 2022.

DAVID LACHAPELLE: POEMS AND FEVERS | 17/11-14/01

DAVID LACHAPELLE: POEMS AND FEVERS

L’anno alla Galleria Deodato Arte non poteva non concludersi con la mostra di uno dei fotografi più celebri del XXI secolo, David LaChapelle.

Dopo una mostra di gran successo al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, David LaChapelle è tornato nella città Meneghina per presentare la prima mostra in una galleria d’arte italiana.

La mostra, intitolata “David LaChapelle: Poems and Fevers” è stata curata da Gianni Mercurio ed è stata la mostra inaugurale del nuovo spazio della Galleria Deodato Arte in via Nerino 1.

Tra le 26 opere esposte si trovavano diversi ritratti di celebrità, come Britney Spears, Leonardo DiCaprio e David Hockney, ma anche opere ispirate a miti della cristianità, icone religiose e scene bibliche.

ROMERO BRITTO: POP ART EMPIRE | 9/06 - 2/07

ROMERO BRITTO: POP ART EMPIRE

Milano è stata sede di un’altra mostra di un grande artista internazionale, ovvero Romero Britto. Con “Romero Britto: Pop Art Empire”, l’artista brasiliano è tornato in Italia dopo quattro anni dall’ultima mostra personale.

La mostra non ha visto solamente il ritorno tanto atteso del maestro dell’Happy Art Movement ma ha dato spazio ad una nuova ed esclusiva collaborazione con Bellini Nautica.

Romero Britto: Pop Art Empire ha racchiuso sia le opere iconiche della produzione artistica di Romero Britto che opere inedite ed esclusive.

DANIELE FORTUNA: POP CLASSICISM | 5/05 - 4/06

DANIELE FORTUNA: POP CLASSICISM

Oltre ad essere palcoscenico di grandi artisti internazionali come David LaChapelle e Romero Britto, la Galleria Deodato Arte si impegna a promuovere e sostenere artisti emergenti come nel caso della mostra di Daniele Fortuna dal titolo “Daniele Fortuna: Pop Classicism”.

La mostra-evento ha presentato le iconiche sculture in legno dipinto delle sue serie più note quali Colormination e Heads Will Roll, oltre agli inediti Specchi.

Una delle caratteristiche principali dell’artista è la combinazione tra elementi del passato, come la rappresentazione di volti delle statue antiche, insieme all’uso di colori brillanti e vivaci che richiamano il mondo Pop.

THE MIAZ BROTHERS IN PIETRASANTA | 7/05 - 19/05

THE MIAZ BROTHERS IN PIETRASANTA

A maggio, la Galleria Deodato Arte in collaborazione con la Galleria Wunderkammern ha presentato la mostra dal titolo “The Miaz Brothers in Pietrasanta”.

La mostra si è tenuta nella sede della Galleria Deodato Arte di Pietrasanta e ha voluto raccontare l’arte dei due fratelli di Monza (città della Lombardia) attraverso una speciale selezione di pezzi unici su tela, alcuni ispirati alle opere dei Grandi Maestri della storia dell’arte europea.

L’arte dei Miaz Brothers è frutto di un lungo percorso di ricerca. Negli anni i due fratelli hanno sperimentato diverse tecniche per poi dedicarsi alla pittura e rinnovare l’approccio al ritratto.

MR. BRAINWASH: EDITIONS | 29/03 - 24/06

MR. BRAINWASH: EDITIONS

La Galleria Deodato Arte di Bruxelles è stata scelta come sede della mostra di Mr. Brainwash “Mr. Brainwash: Editions”.

Nella mostra lo street artist Mr. Brainwash veniva raccontato attraverso la sua gioiosa e colorata visione della vita, caratteristica che ha catturato l'attenzione di collezionisti e di appassionati d'arte.

Le edizioni limitate dell'artista erano presentate al pubblico in un attento percorso che si focalizzava sui soggetti più iconici dell’artista e con approfondimenti su edition rare ed esclusive.

ANGELO ACCARDI SHOW: NONSENSE MAKES SENSE | 6/04 - 30/04

ANGELO ACCARDI SHOW: NONSENSE MAKES SENSE

Durante il 2022, Milano e la Galleria Deodato Arte hanno fatto da cornice ad un altro artista conosciuto ed apprezzato a livello mondiale, Angelo Accardi.

La mostra “Nonsense Makes Sense” raccontava della “ribellione quotidiana che aspira alla libertà”. Angelo Accardi all’interno della mostra voleva trasmettere questa ribellione a beneficio di chiunque avesse avuto voglia di approcciarsi all’arte contemporanea, ma anche di chi decide di appropriarsene per la propria - personale o collettiva - ribellione quotidiana.

Per l’occasione la galleria Deodato Arte ha cambiato veste: le opere erano immerse in un caleidoscopico gioco di pattern grafici, un’esperienza visiva completamente nuova che era condivisa anche fuori dalla galleria con interventi di street gallery allestiti in angoli nascosti della periferia milanese, in una sorta di realtà aumentata, non virtuale ma reale.

THE HEART OF THE CITY | 26/05 – 26/06

THE HEART OF THE CITY

Un’altra mostra fondamentale che ha visto la collaborazione tra la Galleria Deodato Arte e il Vik Hotel di Milano è stata la mostra “The heart of the city”. Tenutasi nello spazio dell’albergo milanese, la mostra ha visto la realizzazione da parte dell’artista spagnolo José Molina di due opere uniche: Galleria Vittorio Emanuele – Milano e Roma Infinita. Le due opere esposte sono state realizzate con lo stile inconfondibile e il tratto esperto dell’artista, e racchiudono il cuore delle due città.

DA WARHOL A BANKSY

DA WARHOL A BANKSY

Una mostra importante in una piccola città. Questa era la premessa della mostra “Da Warhol a Banksy” in cui le opere di artisti Pop e contemporanei dialogavano con gli affreschi del Palazzo signorile Bertamini di Fiorenzuola d’Arda.

Grandi artisti come Banksy, Andy Warhol, Obey e Mr. Brainwash hanno trasformato per tre mesi Fiorenzuola d’Arda in epicentro artistico e culturale grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda e della galleria Deodato Arte.

Una così grande mostra, in una piccola città come Fiorenzuola d’Arda, rappresenta l’esatto ribaltamento dei canoni e degli stereotipi a cui il pubblico è abituato. Per me è un onore, e l’ennesimo grande traguardo, riuscire a portare qui un evento di tale rilevanza mediatica: una sfida inizialmente ritenuta impossibile, ma con l’aiuto di un’Amministrazione Comunale attiva e lungimirante abbiamo reso possibile un sogno non solo per i piacentini, ma per tutti i visitatori che anche per la prima volta arriveranno nel nostro Comune. Grandi risultati richiedono necessariamente grandi ambizioni - Luca Bravo, curatore della mostra

DEODATO ISLAND

DEODATO ISLAND

Il 2022 è stato un anno importante e che ha visto anche la consacrazione dello spazio di Deodato Island nel metaverso. Grazie a questo spazio interamente virtuale dedicato all’arte, le tue mostre preferite saranno fruibili e accessibili ovunque.

Ad oggi le mostre presenti nello spazio virtuale della Galleria Deodato Arte sono:

  • Mr. Brainwash Spot, uno spazio interamente dedicato alle edition dello street artist più amato dal pubblico.
  • Angelo Accardi Spot, in cui sono presenti gli iconici struzzi e i dipinti onirici e surreali dell’artista Angelo Accardi.
  • Marco Glaviano. Volto di donna, dove poter ammirare i seducenti e delicati scatti del fotografo che ha rivoluzionato l’immagine della donna.
  • David Lachapelle. Poems and Fevers, si possono rivivere le fotografie pop-surreali di LaChapelle che hanno conquistato la città di Milano.

Il 2022 della Galleria Deodato Arte è stato ricco di appuntamenti, mostre ed eventi imperdibili. Rimani aggiornato sugli eventi e le mostre che accompagneranno il nostro 2023 iscrivendoti alla nostra Newsletter e seguendoci sempre sui social!