Mr. Brainwash Art Museum - dal 18 Dicembre a Beverly Hills

Lo street artist Mr. Brainwash (aka Thierry Guetta) arriva a Beverly Hills e stupisce con un Art Museum interamente dedicato alla sua arte e alla sua personale poetica.
Dal 18 Dicembre, sarà possibile visitare l’esclusivo museo ricco di installazioni immersive e multimediali ed esplorare la produzione e l’evoluzione dell’artista per entrare nel mondo energico e pieno di speranza di Thierry Guetta.

Il museo ha sede al Paley Center for Media, noto anche come Museo della Televisione e della Radio. La sede, definita una vera e propria opera d’arte, venne progettata dall’architetto Richard Meier ed aperta nel 1996. Successivamente però la sede di Los Angeles chiuse, ma nel 2017 venne acquistata proprio da Mr. Brainwash per trasformarlo in una vivace esposizione, oltre che delle sue opere, anche di altri artisti che ammira.

“Beverly Hills, California. La comunità delle comunità. I sognatori desideravano entrare a far parte” - Mr. Brainwash

Life is Beautiful - Il motto di Mr. Brainwash diventa un museo

Mr. Brainwash è conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico proprio per la gioia, i colori vivaci e la spensieratezza delle sue opere. Questa sua visione positiva è racchiusa dall’artista nel suo personale motto, Life is Beautiful che oggi prenderà vita in questo unico “parco giochi” interattivo adatto a tutte le età e che ricorderà a chiunque lo visiterà il mantra personale dell’artista, ovvero che La vita è bella.

Ad accogliere il visitatore è l’immagine di una Monna Lisa che indossa una maschera. L’intento di M. Brainwash è quello di ricordare agli spettatori che la vita è bella anche nei momenti imprevedibili. Il Mr. Brainwash Art Museum rappresenta un faro di speranza e positività, a significare come le cose possano ancora prosperare nonostante l’incertezza.

All’interno del museo, tra le numerose installazioni, sarà possibile visitare la stanza di Van Gogh. Mr. Brainwash ha infatti deciso di prendere uno dei quadri più conosciuti ed apprezzati dell’artista olandese, ovvero La camera di Vincent ad Arles, e trasformarla in una vera e propria stanza dove lo spettatore potrà entrare letteralmente nel dipinto.

La realizzazione di questo museo unico nel suo genere arriva a chiusura di un decennio di mostre personali in tutto il mondo, tra cui Miami, Tokyo e Seoul e di collaborazioni con personaggi come Madonna e Papa Francesco.

Questa mostra imperdibile esplora la produzione e l'evoluzione dell'artista da quando Thierry Guetta è salito alla ribalta più di dieci anni fa grazie al pluripremiato documentario Exit Through the Gift Shop, che raccontava il suo sviluppo come artista e la produzione della sua prima mostra, Life Is Beautiful del 2008 tenutasi a Los Angeles.

La visione del mondo di Mr. Brainwash

La visione del mondo racchiusa nelle opere di Mr. Brainwash viene apprezzata per la combinazione dell'immaginario iconico della Pop Art con il linguaggio sovversivo della Street Art. Tra i numerosi protagonisti della sua arte troviamo personaggi come: Marilyn Monroe, Albert Einstein, Charlie Chaplin, Bob Marley e Batman. La sua arte non manca anche di citare grandi maestri che influenzano le sue forme e lo stile come Banksy, Keith Haring e Andy Warhol.