NFT e mondo dell’arte: il nuovo e-book di Deodato Salafia

“Un NFT è un token (appunto Non FungibleToken), diciamo una sequenza di BIT, che all'interno di un circuito predefinito è unica. Detta così... signori, qualunque record di qualunque database che sia definito univoco è un NFT, per intenderci lo è il vostro numero di passaporto, lo è la vostra partita iva, lo è il numero del biglietto del cinema dell'ultimo film che avete visto. Ha questa sequenza di bit un valore? Beh, se qualcuno glielo dà lo ha, altrimenti no.” - Deodato Salafia, "NFT per Spiaggiati"

Ebbene sì, anche noi lanceremo prestissimo gli NFT.

Dalla galleria Deodato Arte, nel 2019, è nata deodato.tech srl proprio allo scopo di creare un laboratorio di ricerca per capire come le tecnologie possano essere messe al servizio dell'arte. Negli ultimi due anni ci siamo occupati di AR, VR, chatbot ed un poco di robotica, ora stiamo sperimentando l’intelligenza artificiale.

Prima di proporre i tanto discussi NFT, Deodato Salafia, fondatore della Deodato Arte, ha voluto scrivere il proprio pensiero, che nel mondo dell'arte mainstream delle ultime settimane può risultare controcorrente, sebbene certamente non risulti tale per chi possiede un solido background informatico.

Da circa un mese abbiamo stanziato risorse per capire meglio le dinamiche sottostanti il mondo degli NFT. Questo sforzo di comprensione non è fine a se stesso ma è al servizio delle gallerie del gruppo Deodato Arte e del mondo dell'arte in generale, ed è guidato dalla principale motivazione che lo legittima: anteporre la ricerca e la tutela del cliente al veloce profitto.

Venderemo NFT ma abbiamo bisogno che il nostro cliente sia innanzitutto consapevole e di conseguenza tutelato (fin tanto che è possibile, si intende).

“Da informatico trovo stupefacente la tecnologia e soprattutto i modelli matematici sottostanti gli NFT, pur tuttavia le implementazioni attualmente disponibili soffrono di problemi” - Deodato Salafia

"NFT per Spiaggiati" è una lettura da spiaggia, semplice, irriverente, spero divertente. Vuole offrire spunti di riflessione e ambiti di discussione, più che sancire in modo certo cosa sia buono e cosa non lo sia.

Cos’è tecnicamente un NFT? Cosa c’entrano la blockchain e le criptovalute? Conviene investire o è una moda passeggera? È ancora arte o solo speculazione? A queste domande e a molte altre Deodato Salafia ha dato risposta nel suo ultimo e-book che con un efficace botta e risposta racconta il fenomeno degli NFT e della Cypto Art. Presto disponibile anche in lingua inglese e francese.