AAAAAA

Non Disponibile
Artista: Basquiat Jean-Michel Base: 20,5 cm
Supporto: Carta Altezza: 19,7 cm
15 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Un volto stilizzato dai i denti scoperti e la lettera A ripetuta ossessivamente sotto: una risata o un urlo disperato? Un segno graffiante accompagna il disegno, che come spesso nelle opere dell'artista unisce alle immagini parole o lettere.

La Pop Art di Basquiat non ha nulla in comune con il mondo di apparenze dello star system: viene invece dalla strada, dai vicoli sporchi del Bronx, dalla solitudine. E' caratterizzata da uno stile che lancia messaggi forti e di denuncia attraverso cromie violente e un segno infantile, derivato dai graffiti tribali. Basquiat perseguì con forza la causa afroamericana, fu un attento osservatore di una società alienante e diseguale, ma le sue opere non furono mai completamente comprese, pur venendo vendute a cifre considerevoli: non si capì la disperata poesia che le accompagna e non si comprese la loro valenza sociale, forse così eversiva da dover essere in qualche modo anestetizzata dal mercato. Probabilmente fu il totale fraintendimento della sua arte a causare la morte di Basquiat a soli 27 anni, ucciso da un cocktail di droghe di cui comunque aveva sempre fatto uso.

L'opera è stata stampata per l'inaugurazione della mostra "Jean-Michel Basquiat" alla Kestner-Gesellschaft di Hannover, Germania (la mostra si è svolta dal 28 novembre 1986 al 25 gennaio 1987).

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: JEAN-MICHEL BASQUIAT

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam