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ORARI DI APERTURA
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Artista: Jean-Michel Basquiat | Base: 28,1 cm |
Supporto: Carta | Altezza: 21,9 cm |
IVA Inclusa
IVA Margine
L'OPERA
Il "Dio Scimmia" di Basquiat ci osserva con vacui occhi senza pupilla gialli e con un inquietante sorriso. Lo sfondo rosso fa risaltare ancora di più la personalità minacciosa di questo Dio.
La pop art di Basquiat è molto diversa da quella scintillante e colorata dei divi di Warhol, viene dalla strada e dai vicoli sporchi del Bronx, abbraccia la causa afroamericana e ha una forte valenza di denuncia. Lo stile è caratterizzato da colori accesi e cromie violente, unite a un segno graffiante derivato dai graffiti tribali. Il mercato si appropriò delle opere di Basquiat senza comprenderle e cercando di arginare il loro senso profondamente eversivo. Fu questo completo fraintedimento probabilmente a causare un ulteriore crisi nella già fragile personaliità di Basquiat, che morì a soli 27 anni ucciso da un cocktail letale di droghe.
L'opera è stata stampata per l'inaugurazione della mostra "Jean Michel Basquiat - Bilder, 1984-1986" alla Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo, Austria, luglio-agosto 1986.
Stampa offset a colori. 1986. Stampato nel 1986. Firmato con pennarello nero, in basso a destra. Edizione Limitata.
SKU | BASJ-241018-6 |
Tecnica | Stampa |
Edition | Edizione limitata |
Supporto | Carta |
Base | 28,1 cm |
Altezza | 21,9 cm |
Anno | 1986 |
Cornice | Non inclusa |
Nato il 22 dicembre 1960 a Brooklyn, New York, Jean-Michel Basquiat è stato un importante writer e pittore statunitense. Nato da padre haitiano e madre portoricana, si avvicina al mondo dell’arte sin da bambino, incentivato dalla madre che lo porterà a visitare i più importanti musei di New York quali, il Metropolitan Museum, il Museum of Modern Art e il Brooklyn Museum.
Ispirato dai cartoni animati visti in televisione, Basquiat inizia a disegnare già a quattro anni. Ad appena otto anni subirà un grave incidente che lo costringerà a passare un mese in ospedale. Qui la madre gli regalerà il testo di anatomia Gray’s Anatomy di Henry Gray, che lo influenzerà molto, tanto da ispirare le sue future opere d’arte in cui disegnerà molti elementi anatomici. L’influenza del manuale di anatomia segnerà si Basquiat artista che musicista; infatti, chiamerà Gray il suo primo gruppo musicale.
La nascita di Basquiat pittore avviene nel 1977, quando a scuola conosce Al Diaz, un giovane graffitista che operava a Manhattan. Insieme a Diaz, Basquiat creerà un sodalizio artistico, i due infatti iniziano a produrre graffiti per le strade di New York firmandosi SAMO, ovvero Same Old Shit (solita vecchia merda). Il sodalizio però terminerà appena tre anni dopo, in seguito ai quali Basquiat scriverà per un periodo sui muri della città SAMO is dead (SAMO è morto), dopodiché l’associazione SAMO - Basquiat non avverrà più.
“Una notte stavamo fumando erba ed io dissi qualcosa sul fatto che fosse sempre la stessa merda, The Same Old Shit. SAMO, giusto? Immaginatevi: vendere pacchi di SAMO! È così che iniziò, come uno scherzo tra amici, e poi crebbe.” - Jean-Michel Basquiat
Chiusa la parentesi SAMO - Basquiat, opere e graffiti saranno influenzati dall’incontro con il re del Pop, Andy Warhol. Jean-Michel Basquiat, entrerà nella famosa Factory, lo studio di Andy Warhol, dove stringerà un forte legame con Keith Haring. Insieme a Keith Haring, Basquiat è riuscito a portare il graffitismo americano dalle strade delle città metropolitane alle gallerie d’arte più importanti al mondo.
Agli inizi degli anni 80, Jean-Michel Basquiat, Robert Mapplethorpe, Keith Haring, Andy Warhol e Kenny Scharf partecipano alla retrospettiva New York/New Wave. Nello stesso anno, Basquiat farà la sua prima mostra personale a Modena, in Italia.
Nonostante il successo raggiunto da Basquiat, graffiti, opere d’arte e il successo internazionale non riescono ad allontanarlo dalla tossicodipendenza, la quale lo porterà a morire nel 1988, ad appena 27 anni, a causa dell’intossicazione acuta da droghe miste.
In Jean-Michel Basquiat, opere e stile sono fortemente influenzati dal nuovo linguaggio pubblicitario commerciale che caratterizzano gli anni 70 e 80 a New York. La città metropolitana permette al giovane e promettente Basquiat di avvicinarsi al mondo della Street Art e grazie alle diverse influenze Basquiat riesce a creare uno stile unico, semplice e minimale.
All’interno delle sue opere, Basquiat alterna l’utilizzo di scritte, bombolette spray, simboli e vari pittogrammi, tutte queste tecniche creano un forte impatto visivo nei graffiti di Basquiat. Opere significato forte e di denuncia contro le ingiustizie a cui gli afroamericani sono sottoposti è un tema centrale nelle sue opere. Insieme all’uso di pittogrammi, in Jean-Michel Basquiat opere compaiono spesso delle figure antropomorfe colorate.
Grazie alle origini dei genitori in Jean-Michel Basquiat, opere d’arte dalla forte influenza afroamericana, africana e azteche si mescolano insieme incorporando i diversi stili e creando opere capaci di stupire ancora oggi.
Venduto all’asta nel 2017 per 110,5 milioni di dollari, l’opera di Basquiat Untitled (1982) rientra nella top 10 delle opere più costose mai battute all’asta. L’opera raffigura un teschio, composto da pennellate nere con rivoli rossi, gialli e bianchi su uno sfondo blu. Realizzato nel 1982, l’anno più prolifico dell’artista, è stato acquistato dall'uomo d'affari e collezionista d'arte giapponese Yusaku Maezawa.
Grazie all’asta del 2017, Basquiat è considerato l’artista più giovane ad aver superato la soglia di vendita di 100 milioni di dollari, l’artista aveva appena 21 anni quando dipinse Untitled (1982). Inoltre, con la vendita dell’opera, Basquiat ha superato il record d’asta del suo mentore Andy Warhol, il quale aveva fissato il record d’asta a 105 milioni di dollari con Silver Car Crash (Double Disaster).
Divenuto simbolo indiscusso e riconoscibile dell’artista Basquiat, Crown ha un significato molto profondo. Per Basquiat, corona simboleggia un atto di ribellione, perché appare spesso in dipinti in cui tematiche sociali e politiche sono affrontate.
Attraverso l’utilizzo del simbolo della corona, Basquiat sfida lo status quo ironizzando sui riconoscimenti che riceveva dalla critica internazionale. Inoltre, veniva considerato come l’unico artista di colore ad aver raggiunto la fama nel mercato dell’arte.
Tuttavia, numerose sono le interpretazioni dietro al simbolo dell’artista, come ad esempio che chiunque può avere successo se si impegna o ancora che non importa quanto sforzo qualcuno faccia per raggiungere i propri obiettivi, una monarchia ereditaria avrà sempre il sopravvento. Nonostante le numerose divergenze di significato in Jean-Michel Basquiat, Crown diventa un motivo unico che incarna la vasta gamma di idee dell'artista su arte, razza, politica e fama.
Di grande importanza fu l’incontro con Andy Warhol avvenuto nel 1983, da allora sono numerose le opere realizzare dai due, creando così un sodalizio Warhol x Basquiat che influenzerà le opere di entrambi gli artisti. Realizzate a quattro mani Basquiat, Warhol creano oltre cento quadri, nei quali è visibile il contributo di entrambi gli artisti. Questo ciclo di opere venne esposto in una mostra comune in cui il manifesto è l’emblematica foto dei due artisti ritratti come i protagonisti di un incontro di boxe, sport che ha sempre appassionato Basquiat e che rappresentava per l’artista un modo di vivere tanto da paragonare spesso la boxe al mondo dell’arte.
Nel 1984, inoltre, Andy Warhol, Basquiat e l’artista italiano Francesco Clemente iniziano a realizzare dei dipinti a sei mani commissionati da Bruno Bischofberger in cui ciascun artista dipinge senza sapere cosa dipingono gli altri.
Nonostante la prematura scomparsa dell’artista abbia contribuito alla creazione limitata di opere d’arte, l’impatto che queste hanno avuto nel corso degli anni nel mercato dell’arte è notevole. Oggi la storia e la fama di Basquiat sono ancora molto discusse e i suoi iconici simboli sono ripresi in numerose opere di artisti internazionali. Alcune tra le collaborazioni più importanti oggi ricordiamo Jean-Michel Basquiat x Bearbrick, in cui i tratti e i pittogrammi dell’artista sono ricreati su l’art toy più conosciuto.
“Jean-Michel Basquiat è vissuto come una fiamma. È bruciato luminosissimo, finchè il fuoco si è spento, ma le sue braci sono ancora roventi”. - Keith Haring
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